Judo: a Giano, buone prove per Silvia Pellitteri e Francesca Marchisio

6 marzo 2013 | 08:42
Share0
Judo: a Giano, buone prove per Silvia Pellitteri e Francesca Marchisio

Domenica 3 marzo, i giovani atleti astigiani hanno gareggiato a Giano dell’Umbria per la gara valida per il Trofeo Italia, circuito di 8 gare che si svolgono su tutto il territorio nazionale da nord a sud.

Solo due le atlete astigiane che si sono avventurate in questo viaggio, Silvia Pellitteri e Francesca Marchisio, ambedue gareggianti nella categoria fino a 48 kg, che dopo la strepitosa gara di Vittorio Veneto del mese scorso hanno nuovamente brillato in questa competizione in terra umbra.

La Pellitteri si è classificata al terzo posto, dopo aver disputato ben 6 incontri di cui 5 vinti. Solo l’atleta lombarda Montanari, incontrata al 3° incontro, ha fermato la sua corsa verso la medaglia d’oro; ma recuperata non lascia scampo alle sue avversarie e al termine di altri 3 incontri sale sul gradino più basso del podio con un po’ di rammarico per una medaglia di maggior valore che era ampiamente alla sua portata.

Intanto Francesca Marchisio, al suo primo anno nella nuova categoria agonistica e meno esperta della sua compagna di palestra, vinceva il primo incontro nella poule pari, ma si arrendeva poi all’altra piemontese Narducci nell’incontro valido per la semi-finale.

Recuperata sembrava aver ingranato la marcia in più vincendo bene il primo incontro, ma era poi costretta a fermarsi al 7° posto dopo l’arresto contro la marchigiana Carletti.

Sono molto soddisfatta di queste due Esordienti  – commenta il tecnico Maria Cristina Cirillo – che si allenano con serietà e costanza confermando poi gara dopo gara i loro miglioramenti. Silvia è molto cresciuta tecnicamente quest’anno, forte anche dell’esperienza nazionale dello scorso anno, ed ha già conquistato la vetta della Ranking Nazionale della sua categoria. Francesca si affaccia per il primo anno alla classe agonistica e sta dimostrando doti caratteriali che sono indispensabili per poter competere a questi livelli”.

Red.