L’intenso inizio di marzo del Team Rpm

13 marzo 2013 | 10:25
Share0
L’intenso inizio di marzo del Team Rpm

Doppio impegno per Marco Borsadoli, unico del team astigiano, in due gran fondo:la GF Val di Cecina (3 marzo) e la GF La Spezia (10 marzo), due prove entrambe valide per il Giro delle Regioni, oltre che per altri circuiti tra i quali Coppa Liguria e Nobili/Supernobili delle GF (La Spezia). Il ciclista astigiano partiva con l’ambizione di confermarsi su percorsi a lui noti in quanto già provati negli anni passati.  

Domenica 3 marzo oltre 1500 ciclisti hanno preso parte alla tradizionale granfondo toscana, gara che si sviluppa nelle dolci colline dell’entroterra livornese: 130 km e circa 2000 m di dislivello con le asperità di Serrazzano e soprattutto Micciano a suggellare un tracciato ricco di saliscendi tipici delle aree collinari toscane. La vittoria finale va al siciliano adottato in toscana Di Salvo (Team Maggi) che arriva in solitaria sul traguardo di Cecina anticipando di 1’37” un gruppo di 4 inseguitori. Borsadoli conclude in 190esima posizione a quasi 32 km/h di media, a conferma di una buona condizione su un percorso che si addice alle sue caratteristiche di passista-scalatore con ottime doti da discesista.

La domenica successiva (10 marzo) si ritorna a La Spezia dopo un anno di stop causa l’alluvione che nel novembre 2011 colpì lo spezzino e le Cinque Terre: purtroppo il maltempo ha fatto ancora da padrone costringendo gli organizzatori ad annullare il lungo causa frane, e i partecipanti sono stati costretti a ripiegare sul percorso medio, peraltro flagellato da pioggia e grandine. L’atleta del Team Rpm si è districato bene tra le tortuose strade dello spezzino, ed è riuscito a concludere la prova evitando il più possibile i rischi legati alle condizioni meteo e alla difficoltà tecnica delle strade, chiudendo al 251°posto assoluto nella prova unica vinta da Enrico Zen (C-Performance) davanti a Magazzini e Camussa.

Dopo il grande sabato della gara di Pratomorone, tappa fondamentale nella storia della squadra biancorossa astigiana in quanto rappresentava la 1a gara organizzata dalla giovane società ciclistica, la domenica (10 marzo) si è tornati a gareggiare in quel di Pancalieri (TO), per la 3a prova del Criterium d’Inverno UDACE: circuito pianeggiante di 21 km da ripetere 4 volte.

La giornata è finalmente soleggiata e in tanti si presentano in tenuta primaverile pronti a disputarsi questa corsa: il Team RPM schiera 3 atleti reduci dall’impegno di ieri a Pratomorone (Frulio, Di Stefano, Graziano), più Ramazzina (gli ultimi tre nella foto). Nella partenza dei giovani, la gara si contraddistingue per un andamento frenetico, con scatti e controscatti che vedono una fuga di alcuni big prendere sempre più vantaggio: tra questi vi è anche il nostro Andrea Graziano che tiene duro ma dopo una tenace resistenza deve desistere e lasciarsi assorbire dal gruppo inseguitore.

Vittoria finale per il campione italiano 2012 Andrea Natali. In gruppo chiudono Di Stefano e Ramazzina, che si segnala per un buon tentativo di anticipare la volata del gruppo ma senza successo. Graziano invece incappa in una foratura ai -8 km ed è costretto al ritiro.

Tra i Veterani il talentuoso Massimo Frulio, già in condizione dopo poche settimane di gara, conquista il Traguardo Volante posto dopo 2 giri e anima la fuga decisiva che si giocherà poi la vittoria finale: il nostro atleta coglie un 7° posto assoluto e la certezza di poter lottare con i migliori della categoria nelle prossime gare, dove troverà percorsi più adatti ad un fisico leggero come il suo.

Prossimi impegni del Team Granfondo saranno per domenica 24 marzo con la GF Gepin Olmo di Celle Ligure (SV).

Red.