Nasce ad Asti la scuola di Mountain Bike ”Mad Wheels School”

29 marzo 2013 | 16:24
Share0
Nasce ad Asti la scuola di Mountain Bike ”Mad Wheels School”

L’associazione sportiva dilettantistica si pone come obiettivo lo sviluppo del movimento intorno al ciclismo giovanile, principalmente fuoristrada.

Nata dall’idea dei tre soci fondatori, l’associazione è Scuola di Ciclismo riconosciuta a livello federale ed offre corsi di abilità e tecnica in mountain bike ai bambini dai 5 ai 12 anni e non solo.

La sede dei corsi è ad Asti, in Frazione Serravalle, presso una vasta area del campo sportivo che è stata riportata alla luce, dopo un periodo di inutilizzo, per rappresentare ancora un luogo di incontro per gli amanti delle pratiche outdoor, dopo che negli anni passati è stato un centro importante per lo sport Astigiano.

I principi sportivi e sociali che l’associazione si prefigge di diffondere tra i ragazzi sono legati ad un aspetto ludico ed educativo, più che all’agonismo fine a sé stesso, per questo motivo le attività della scuola prevedono eventi e gare che hanno come obiettivo quello di portare i ragazzi ad una crescita personale oltre che tecnica.

I maestri, in possesso dell’abilitazione della Federazione Ciclistica Italiana, hanno in programma un’attività annuale che unisce aspetti ludici ed agonistici del ciclismo; sono previsti corsi per bambini e ragazzi, pedalate in notturna nei boschi di Valmanera per amatori (una di queste in occasione della festa d’estate della frazione di Mombarone), uscite in bici alla scoperta dei sentieri della vicina Riserva Naturale Speciale di Valleandona e Valle Botto e un’introduzione alle competizioni ludico-agonistiche del campionato provinciale e regionale di mountain bike.

La scuola si metterà anche a disposizione di altre società per offrire un supporto didattico specifico sull’apprendimento delle capacità coordinative che sono alla base di tutti i ciclisti e che vengono sviluppate maggiormente, in età giovanile, attraverso le attività “fuoristradistiche”. I corsi proseguiranno tutte le settimane al sabato mattina, avranno durata di due ore circa, con la possibilità per i bambini di usufruire degli spogliatoi e delle docce.

Potete trovare ulteriori informazioni sulla nostra pagina Facebook all’indirizzo www.facebook.com/madwheelsasd oppure contattando direttamente i maestri Chiara e Mattia ai numeri 329/1023666 – 348/3300875.

Red.