Ottimi risultati per i Blue Roller ai Campionati Provinciali

27 marzo 2013 | 08:37
Share0
Ottimi risultati per i Blue Roller ai Campionati Provinciali

Tesserati per i tre sodalizi astigiani, vi hanno partecipato 57 atleti di singolo maschile e femminile e una coppia artistico.

Le brillanti e competitive prestazioni della Blue Roller analizzate e commentate da Mauro Costarella, portavoce dell’intero Staff Tecnico

Per questi Campionati Provinciali 2013 siamo riusciti a preparare 19 atleti che, per età anagrafica o per scelte tecniche, hanno gareggiato suddivisi in 12 categorie, alla caccia dei titoli in palio che, fra obbligatori, libero e combinata, assommavano a diciotto. La Squadra è riuscita ad accaparrarsi 14, favolose medaglie d’oro e altrettanti titoli di “campioni provinciali”, arricchiti da 5 argenti e da 2 bronzi.

I complimenti di noi Allenatori e dei Dirigenti vanno quindi a tutti, indistintamente.

A iniziare da ANDREA CAVALLI e CLAUDIA CAVAGNERO, i due Giovanissimi classe 2005, alla prima gara ufficiale, “proprietari” entrambi di un bagaglio tecnico decisamente qualificato in relazione all’età. Entrambi hanno gareggiato con il piglio e la convinzione dei veterani, senza sbagliare nulla, soprattutto nell’esercizio libero.

Per passare poi a MARCO GASPARIN, altro debuttante, solo un po’ più grandicello. MARCO -che aveva già partecipato a gare federali ma solo in coppia danza- ha iniziato a prepararsi per il singolo soltanto all’inizio di stagione; ha bruciato le tappe e in pochi mesi ci ha convinti ad iscriverlo alla gara. E’ riuscito non solo a esserci, ma anche a eseguire correttamente un esercizio libero dal buon tasso tecnico.

Fenomenale e imbattibile il piccolo “esercito” dell’Agonistica Junior, un talentuoso e compatto vivaio che, con prestazioni stilisticamente impeccabili e tecnicamente di ottimo livello, ha letteralmente monopolizzato le classifiche finali.

Non hanno sbagliato nulla, ma proprio nulla SARA STACCIONE e GIORGIA CAVALLI. Entrambe Esordienti A, a colpi di prestazioni semplicemente perfette, si sono alternate alla testa della categoria : negli obbligatori 1° posto per GIORGIA e 2° posto per SARA; nel libero, 1° SARA (con un disco di gara emozionante) e 2° GIORGIA. La somma della due prestazioni ha visto prevalere SARA, che si è aggiudicata l’oro e il titolo di “Campionessa Provinciale” nella combinata.

Le quattro Esordienti Regionali FRANCESCA ALBANO, FEDERICA SIGLIANO, VALENTINA MONDO e GIULIA RITA CAVALLO, si sono imposte perentoriamente con un 1°, un 2°, un 3° e un 4° posto nel libero, ribaditi da un 7°, un 2°, un 3° e un 4° posto negli obbligatori. Di più da loro  non ci si poteva aspettare.

Delle quattro Allieve Regionali, ILARIA ALLOISIO e MATILDE BROVERO sono emerse come le più complete e più preparate. Si sono classificate, nell’ordine, al 1° e al 2° sia negli obbligatori sia nel libero. ASIA TODESCHINI e CLELIA BRAVO hanno gareggiato nel solo libero e hanno fatto segnare rispettivamente una 4° e una 6° posizione.

Che dire poi dei soliti noti ANDREA NICASTRO e SARA NICOLO’, autentici baluardi negli esercizi obbligatori, entrambi sul gradino più alto del podio, di CHIARA CAVAGNERO, 1° negli obbligatori, 1° nel libero e 1° nella combinata degli Allievi A, di FRANCESCA FRANCO, 3° negli obbligatori, 4° nel libero e ancora 3° nella combinata fra i Divisione Nazionale A?

Un discorso a parte meritano Matteo Penasso, classe 2001, e FEDERICO TRENTO, classe 1998, protagonisti assoluti della competizione, due talenti indiscussi e predestinati, se continuano a crederci come finora hanno fatto, a una fulgida carriera. Al Palameridiana, soprattutto nell’esercizio libero, hanno messo fra le loro prestazioni e quelle del restante, intero parterre di presenze un divario smisurato.

Abbastanza diverse le tipologie dei due. MATTEO è titolare di un bagaglio completo di tutte le massime difficoltà tecniche consentite dai regolamenti federali agli atleti della sua età e categoria. I suoi salti e le sue trottole sono considerati da “manuale” del pattinaggio, al punto che i Docenti della Scuola Italiana Roller International hanno inserito i filmati delle sue prestazioni fra il materiale didattico utilizzato ai corsi per allenatore. Come a dire … è così che devono eseguirsi salti e trottole.

FEDERICO è un “artista” del pattinaggio. A un invidiabile bagaglio tecnico, sicuramente fra i più completi e importanti a livello nazionale, aggiunge una estrosa personalità stilistica e un’accattivante capacità interpretativa, doti in genere esibiscono atleti più adulti e maturi. Personalità e capacità che lui ha insite nel dna e che gli permettono di distinguersi dai coetanei.

Concludo convinto che la nostra situazione generale sia abbastanza rassicurante e ci permetterà di affrontare nel modo migliore i più impegnativi Campionati Regionali che inizieranno il 7 aprile prossimo. Più impegnativi sia per il numero delle presenze in gara sia perché selezioneranno le promozioni alle diverse sessioni dei Campionati Italiani“.

Red.