Presentata la 39a 24×1 ora di Asti, un’edizione da record

18 marzo 2013 | 19:51
Share0
Presentata la 39a 24×1 ora di Asti, un’edizione da record

Nata nel 1975, la tradizionale kermesse, diventata negli anni la più amata tra le manifestazioni agonistiche astigiane, si presenta come un’edizione da record, come sottolineato con orgoglio dalla presidente dell’Alfieri, Silvia Binello, e da Michele Anselmo in occasione della presentazione ospitata oggi dal Comune di Asti, con l’Assessore Marta Parodi a fare gli onori di casa.

Sono 41 le squadre iscritte per l’edizione 2013, per un migliaio di atleti che scenderanno sulla pista di Via Gerbi tra le 14 di sabato prossimo, 23 marzo, e le 14 di domenica 24: sarà dunque battuto il record di concorrenti stabilito nel 2011 con 820 atleti e sfiorato lo scorso anno con 818.

E’ già record quello che ha stabilito la Podistica Torino in fase di iscrizione: la società torinese si presenterà ai nastri di partenza della 24×1 ora con ben sette formazioni.

Saranno presenti al via anche i campioni in carica della Dragonero: i cuneesi sono reduci da sei vittorie consecutive e torneranno ad Asti per ottenere il settimo sigillo consecutivo. Molto agguerrita sarà la formazione dell’Alfieri che, in occasione del 60° anno dalla fondazione, che ricorre proprio nel 2013, schiererà le sue punte di diamante, come Jido Ed Derraz, Mohammed Hamoudy e il neo acquisto Agostino Lanzo.

Come ormai avviene da quattro anni, ci sarà anche la “24×1 bambino”, con dieci squadre che, una all’ora, schiererà i suoi giovanissimi atleti che dovranno percorrere un giro per uno. Sarà un’esibizione con un significato particolare, perchè quest’anno la manifestazione sosterrà l’iniziativa dei suoi portacolori Sandra Barbero e Giampiero Gramaglia “Corri col cuore”, con la raccolta fondi per l’Associazione Amici Bambini Cardiopatici di Torino.

Per il terzo anno consecutivo, la squadra che percorrerà più chilometri si aggiudicherà il Trofeo dedicato ad Arturo Masoero, mentre al primo uomo e alla prima donna andranno rispettivamente il Memorial Paolo Schierano e il Memorial Beppe Damilano. Premio speciale anche per i migliori Under 16 maschili e femminili, con il Memorial Flavio Rossi e Sara Bergoglio.

La due giorni al Campo Scuola non sarà dunque solo sport, sarà un evento a tutto tondo, tutto da scoprire.

Claudia Solaro