Rilate e Camerano vincono i campionati indoor senior di Serie B e C

11 marzo 2013 | 17:05
Share0
Rilate e Camerano vincono i campionati indoor senior di Serie B e C

In serie C, il Camerano in una partita durata poco meno di un’ora ha avuto ragione del Piea, che non ha giocato la miglior partita stagionale. La formazione di Piea ha conquistato solo tre giochi contro i ragazzi di Cestari, che accedono di diritto alle finali nazionali (che si terranno il prossimo autunno).

Serie C: Piea – Camerano 3-13 (Progr. 0-3, 1-5, 1-8, 2-10, 3-12). Pari 40: Piea 1, Camerano 1).

La serie B invece è stata vinta dal Rilate (nella foto di Luigi Musso), dopo una partita disputata in pieno equilibrio fino alla fine, durata circa due ore.

I giocatori di Bonanate partono bene, conquistando i primi due giochi sul 40-40. Il Cocconato però non si tira indietro: Rilate si porta a 3 giochi, ma la squadra allenata da Porrato arriva al pareggio alla fine del secondo trampolino, recuperando un 40-0, e si porta avanti fino a 3-7, realizzando 6 giochi consecutivi. Il Rilate tuttavia resta tranquillo, recuperando un paio di giochi per trampolino.

Al 17° gioco disputato, la squadra di Cozza e compagni sembra cedere di nuovo, lasciandosi recuperare un gioco sul 40-0 (Cocconato va così a condurre 10-7), ma raggiungono al pareggio sull’11-11, alla fine di un parziale di 4 giochi a 1. Alla fine del gioco successivo, l’arbitro registra ancora un 40 pari, a dimostrazione della situazione di grande equilibrio fra le due squadre. Un errore di calcolo dell’angolo di taglio da parte di Bertolina porta il Cocconato a 12; nel gioco successivo tuttavia trascina la squadra al pareggio ed ai successivi trampolini di spareggio.

Si, niente tie-break: in caso di finale, ricorda il presidente provinciale di Asti Emilio Basso presente all’incontro, è necessario che le due squadre debbano prima disputare i due trampolini di spareggio e, nel caso di ulteriore pareggio, si disputeranno i tie-break (esattamente come era andata nella finale del campionato a muro del 2011, per chi desiderasse ricordare un precedente).

Via con i trampolini di spareggio, dunque: Cocconato vorrebbe chiudere il prima possibile e conquista il primo gioco; Rilate risponde prendendo i due successivi sul 40 pari e conquista anche il primo del secondo trampolino. Cocconato prende il penultimo sul 40-40 e si porta sul 3-2; anche l’ultimo gioco è assegnato sul quaranta pari, ma al Rilate che conquista così il titolo regionale.

La finale di serie B è stata una bellissima partita, e valeva la pena assistere all’incontro e raggiungere l’impianto di Cossombrato ieri sera sfidando la nebbia per almeno due motivi. Intanto, vedere il progresso tecnico fatto dai ragazzi, il cui livello è notevole anche nella specialità indoor.

Poi, per un fattore se si vuole più cronachistico: era il match fra un allenatore ed i suoi allievi; lo scorso anno infatti Stefano Cozza aveva seguito le giovanili del Cocconato dove militavano e militano il capitano Lorenzin e gli altri giocatori in questo campionato indoor (e nel prossimo campionato di serie D) saranno invece seguiti da Bruno Porrato. Se i ragazzi del Cocconato non sono riusciti a superare il maestro, poco c’è mancato.

Serie B Rilate – Cocconato 12-12; 4-2. Parziali: 2-1, 3-3, 3-6, 5-7, 6-9, 8-10, 10-11, 12-12.

Trampolini di spareggio: 2-1, 2-4. Pari 40: Rilate 6, Cocconato 6.

Red.