Speciale Aics Asti: alla scoperta dello ”Speedy Rokk” di Rocchetta Tanaro

30 marzo 2013 | 08:31
Share0
Speciale Aics Asti: alla scoperta dello ”Speedy Rokk” di Rocchetta Tanaro

La seconda “tappa” ci porta a Rocchetta Tanaro, presso il circolo Speedy Rokk, dove abbiamo incontrato Nadia Sardi, presidente del sodalizio dal febbraio 2012.

Lo Speedy Rokk si rivela subito come un centro sportivo e ricreativo innovativo, con proposte rivolte ad adulti e bambini con l’obiettivo di affiancare alla classica attività sportiva uno sviluppo fisico, cognitivo e comportamentale.

“Ho rilevato il circolo nel febbraio 2012 – ci racconta Nadia Sardi – ed ho subito rinnovato l’affiliazione con l’Aics Asti, con cui ci troviamo molto bene. Lo Speedy Rokk propone attività sportiva e non rivolta a tutti. Attualmente abbiamo 300 tesserati, che praticano calcio a 5 per bambini, roller, pallavolo e lo speed badminton.”

Lo speed badminton è una disciplina nuova, importata a Rocchetta dall’istruttore Giordano Benassi, che sta lavorando molto nelle scuole elementari e medie astigiane per diffondere questa attività sportiva “più popolare rispetto al tennis o al badminton tradizionale, più a portata di bambino“, come ci spiega lo stesso Giordano (nella foto, insieme a Nadia Sardi).

Lo Speedy Rokk di Rocchetta Tanaro è, di fatto, un Centro Federale Nazionale di Speed Badminton, e la prossima estate ospiterà i Campionati Italiani. Inoltre, essendo il circolo dotato di campo da Beach Volley, d’estate sarà possibile anche praticare il “beach speedy badminton”.

Oltre a queste attività – aggiunge la Sardi – nel week end ospitiamo le partite di tamburello del tutto “amichevoli” riservate esclusivamente alle mamme che vogliono fare attività fisica e svagarsi. E poi proponiamo lo “Start Game”, un’attività presportiva per bambini e ragazzi, che vorremo in futuro proporre anche alle donne.

Lo start game – ci spiega con entusiasmo Nadia – è un’attività che coniuga esercizi per lo sviluppo muscolare con elementi di didattica, che contepla anche lo svolgimento di esercizi matematici e logici in base ai risultati dei quali i bambini devono effettuare esercizi sportivi specifici. Aiuta anche allo sviluppo dei riflessi, della percezione del sè e del rispetto degli altri e delle regole, il tutto attraverso il gioco, perfettamente condotto dall’istruttore Alessio Carelli, di cui siamo entusiasti”.

Ma non finisce qui. Per fine aprile, presso il centro alle porte di Rocchetta Tanaro sarà predisposto un campo di tiro con l’arco e molte sono le novità in arrivo, per un ventaglio di proposte di svago ancora più ampio. Oltre alle attività sportive, allo Speedy Rokk sono proposti corsi di inglese serali per adulti e corsi di decoupage per bambini. 

Una realtà in grande fermento, dunque, che offre a Rocchetta Tanaro e ai paesi limitrofi un ventaglio di iniziative di tutti i tipi.

Claudia Solaro