Villa e Michi primeggiano al Riviera Ligure: vittoria per il duo SCR Motorsport

6 marzo 2013 | 21:51
Share0
Villa e Michi primeggiano al Riviera Ligure: vittoria per il duo SCR Motorsport

L’ha fatto sfoderando indubbie doti velocistiche e grandi capacità nel mantenere lontani gli inseguitori, capitanati da Alessio Pisi, risalito in macchina dopo un anno circa di inattività agonistica; per quest’ultimo è arrivata poi una seconda piazza che fa ben sperare per il futuro, magari nuovamente a bordo di Abarth Grande Punto Super 2000 in altri eventi di zona e non solo.

Terzo posto per il santostefanese Alessandro Bosca in coppia con l’astigiano Roberto Aresca su una Renault Clio di classe R3C; il duo marchiato Meteco Corse, presente per affinare alcuni particolari in vista della partecipazione al Campionato Italiano Produzione precede l’equipaggio ligure composto da Fabio Andolfi e Stefano Savoia in gara su una vettura analoga e capaci di regalare molto spettacolo lungo le tortuose speciali savonesi. Quinti sono gli alfieri della Best Racing Team Ivan Ferrarotti e Manuel Fenoli che staccano di circa un primo Garra e Torterolo.

Con Fabio arrembante in classe R3C, Fabrizio JR. alle prese con la Clio Super1600 all’appello del rally rivierasco non poteva mancare anche il capostipite degli Andolfi, ovvero Fabrizio ancora una volta in gara con la sempreverde Renault Clio Williams FA7 e nuovamente autore di una prestazione eccellente. Ottavi e prim’attori nel produzione terminano Giuseppe Iacomini ed Elena Giovenale su Subaru Impreza, apparsi in leggera difficoltà anche a causa del fondo stradale, reso viscido da neve e fango. Pulvirenti e Diamanti centrano la nona posizione su Renault Clio R3C precendendo Benvenuti e Falzone, veramente bravi nel portare la loro piccola Citroen Saxo A6 nella Top Ten. Tra i principali ritiri, da segnare quello dell’equipaggio composto da Claudio Vallino e dall’astigiana Tiziana Desole.

Analizzando più accuratamente l’andamento della gara nelle parti più alte della classifica il momento chiave della giornata è stato sicuramente il ritiro di Francesco Aragno, vincitore della passata edizione che si è dovuto arrendere alla sorte a causa di una banale uscita di strada lungo il terzo crono; da quel momento Villa, con l’avversario più temibile fuori gara ha badato solo ad amministrare il vantaggio ed a guardarsi le spalle dagli eventuali attacchi di Pisi e dei due giovani Bosca e Andolfi, con l’unica eccezione della quinta speciale, dove, a crono concluso il driver di Bordighera aveva ridotto il suo ritardo a soli diciassette secondi; a quel punto Villa (nella foto di Marco Cantarella) ha tirato fuori gli artigli sfoderando una prestazione splendida, rifilando all’inseguitore nella prova successiva, l’insidiosa “Porri” ben sedici secondi, tornando alla “tranquillità” con un vantaggio di 34.4″. La speciale conclusiva vede l’acuto di Fabrizio Andolfi JR. il quale piazza la sua Renault Clio Super 1600 davanti a tutti, dimostrando che senza un errore nella PS3 avrebbe potuto tranquillamente lottare per le prime posizioni.

Marco Cantarella