Agli Assoluti di Riccione al via atleti dell’AstiNuoto

5 aprile 2013 | 16:52
Share0
Agli Assoluti di Riccione al via atleti dell’AstiNuoto

L’importante palcoscenico che assegnerà i titoli tricolori vedrà al via dal 9 al 13 aprile il meglio del nuoto nostrano con i campioni azzurri impegnati per staccare un pass per i campionati del mondo di Barcellona.

Nella vasca riccionese sarà protagonista anche l’astigiano Federico Brumana che sarà impagnato in tre gare individuali. Al cospetto dei reduci dall’Olimpiade di Londra Paltrinieri, Detti e Maestri (solo per la distanza più breve), Federico, sarà al via in 400 (gara in cui ha conquistato l’argento ai recenti campionati italiani di categoria), 800 e 1500 stile libero. Inoltre farà parte della staffetta 4×200 stile libero del Centro Nuoto Torino.

Debutto agli Assoluti per Mihaela Bat, che, forte dei grandi risultati ottenuti ai tricolori giovanili (due terzi posti), sarà pronta a vivere la sua prima esperienza con le atlete di punta del nuoto italiano in 50 e 100 rana.

A seguire (domenica 14 e lunedì 15 aprile) saranno disputate la prove di nuoto di fondo, valida per l’assegnazione dei titoli italiani. Al via ci saranno Alberto e Federico Brumana, entrambi schierati nella gara dei 5000 metri.

Ai tricolori assoluti e ai campionati italiani di fondo, non ci sarà Alice Franco: la capitana dell’AstiNuoto, attualmente in raduno con la nazionale di nuoto in acque libere a Flagstaff (Arizona, Usa), si trasferirà in Messico per disputare due gare dei circuiti mondiali della Fina (World Cup e Grand Prix) in programma a Cozumel il 13 e il 20 aprile. Lunedì sarà raggiunta dal suo allenatore Pino Palumbo.

Red.