Alla Gran Fondo Dolci Terre di Novi, buone prove per il Team Rpm

8 aprile 2013 | 07:46
Share0
Alla Gran Fondo Dolci Terre di Novi, buone prove per il Team Rpm

Una giornata che si preannunciava piovosa ed invece i 1500 ciclisti iscritti alla kermesse alessandrina sono stati fortunati ed hanno potuto evitare l’acqua ma non il freddo pungente, che ha trasformato una giornata primaverile in una di fine inverno (temperature intorno ai 10°, con nebbia in partenza e qualche raggio di sole nel finale). 130 e 105 i km dei due percorsi sviluppati sulle dolci terre novesi care al campionissimo Fausto Coppi.

Il Team RPM presentava al via 4 atleti: Leonardo Piano impegnato sul lungo, Ivan Ramazzina (nella foto), Roberto Cussotto e Giuseppe Voglino sul percorso ridotto.

La partenza è stata come al solito veloce e i 15 km di pianura iniziale sono volati, purtroppo con qualche caduta per l’eccessiva imprudenza di certuni, e si è poi attaccato la prima salita di Sardigliano con il gruppo sgranato come capita solitamente in queste gare. Sul percorso lungo la selezione si è fatta sulla salita regina, Montebore, con le sue rampe al 17% dove i due ex pro Zhdanov e Zanasca hanno forzato il ritmo e si sono avantaggiati rispetto agli altri big. Il russo ha poi staccato Zanasca ed il rientrante Napolitano per presentarsi tutto solo sul traguardo in 3.32′ ai 36.8 di media.

Nel gruppo troviamo Leonardo Piano che a fatica riesce a mantenere la buona posizione di partenza (seconda griglia) e chiude la corsa in 58° posizione assoluta a 20′ di ritardo dal vincitore.

Per quanto riguarda la mediofondo, buona prova di Ramazzina e Cussotto: il primo all’esordio nelle gare più lunghe rispetto ai circuiti, soffre un po’ in salita ma riesce a chiudere assieme al compagno di squadra in 3.23’55” nel percorso medio vinto da Antonio Camozzi. Gara più tranquilla per Giuseppe Voglino, comunque soddisfatto per la sua prestazione.

Da segnalare le strade in pessime condizioni con i residui della pioggia di sabato e della notte.

Prossimo impegno del Team Granfondo domenica 14 aprile a Carpaneto Piacentino (PC) per la GF Coppa Perini DOP, valida come tappa del Giro delle Regioni.

Red.