Alla Gran Fondo Gepim Olmo di Celle Ligure, podio tra i cadetti per Gallo e Piano

29 aprile 2013 | 09:25
Share0
Alla Gran Fondo Gepim Olmo di Celle Ligure, podio tra i cadetti per Gallo e Piano

La gara savonese era valida per la Coppa Liguria ed il Giro delle Regioni.

Un solo percorso a disposizione dei 1000 partenti, 110 km e 2000 m di dislivello sviluppati nell’entroterra, a cavallo tra le province di Savona, Alessandria, Asti e Cuneo.

Ottima l’organizzazione come sempre del Veloclub Olmo, che ha garantito assistenza lungo i 110 km selettivi ed impegnativi, resi ancor più ostici dal forte vento che spesso ha accompagnato i ciclisti.

Il Team RPM si presentava al via con Marco Borsadoli, in corsa per un posto nella top ten del GdR, Giuseppe Voglino e Leonardo Piano. 

La partenza è stata a velocità controllata fino all’abitato di Sanda, dove un drappello di 25 corridori ha dato gas staccando tutti gli altri: tra questi c’era anche Leonardo Piano, che ha però dovuto abbandonare il gruppo dei big ad 1 km dalla cima del Giovo, onde evitare pericolosi fuori giri. Ripreso dal primo gruppo inseguitore, formato da una trentina di unità, l’atleta biancorosso si è contraddistinto per un ottimo ritmo imposto sulle salite di Giusvalla, Girini e San Massimo, non corrisposto purtroppo dalle discese, condotte in modo pessimo.

Il gruppo si è sgretolato e il portacolori del Team RPM si è poi dovuto impegnare per arrivare al traguardo e chiudere in 69esima posizione, cogliendo comunque un 3° posto tra i cadetti, categoria in cui si è imposto il sandamianese del Pedala Sport di Canale Andrea Gallo, settimo assoluto al traguardo.

Buone prove anche per gli altri due RPM, con Borsadoli che, pur partendo nelle retrovie, ha ottenuto una 179esima posizione che gli permette di conquistare punti preziosi per la categoria Veterani del Giro delle Regioni e della Coppa Liguria.

Giuseppe Voglino si difende su un percorso a lui non certo congegnale e termina senza troppi affanni e soddisfatto per una passione sempre più coinvolgente per il mondo granfondistico.

La vittoria assoluta è andato all’atleta alessandrino Piergiorgio Camussa, sul lombardo Toia e sull’eterno Andrea Paluan.

Il prossimo impegno del team Granfondo RPM sarà per domenica 5 maggio a Bra.

Red.