Ancora una trasferta in terra francese per la Chirio-Forno d’Asolo-Tre Colli

20 aprile 2013 | 13:38
Share0
Ancora una trasferta in terra francese per la Chirio-Forno d’Asolo-Tre Colli

Destinazione Pélussin, dipartimento Rodano Alpi, Gp Dame du Conseil Général de la Loire. Esattamente come un anno fa e a distanza di sette giorni, una motivata e agguerrita pattuglia diretta dal team manager Franco Chirio varcherà nuovamente il confine per puntare al riscatto dalla beffa patita nel Grand Prix de Ceigners dalla bielorussa Elenka Sitsko e quella patita dodici anni or sono proprio a Pélussin quando sullo strappo conclusivo del traguardo Amélie Rivat mise in fila le compagne d’avventura Svetlana Pauliukaite e Sari Saarelainen, con Uênia Fernandes quarta a 50”.

Proprio Elenka Sitsko e Uênia Fernandes (nella foto con Agnelli) saranno le punte della formazione gialloverde che andrà a caccia del risultato pieno e che saraà completata dalle lituane Egle Zablokite e Vaida Pikausakite, l’ucraina Tetyana Riabchenko e Olha Shekel. Tra le due sta crescendo l’intesa e il risultato di Ceigners lo ha testimoniato. Peccato solo per l’epilogo che ha visto Sitsko finire alla piazza d’onore, battuta solo da Emilie Rochedy nello sprint fra le tre battistrada.

“Dopo un 2° e un 3° la vittoria è nell’aria per la Sitsko – dice Franco Chirio -. A Pélussin il terreno è favorevole per Elenka, ragazza in costante crescita e che rispetto alla passata stagione in questi primi mesi del 2013 ha fatto notevoli progressi in salita. Speriamo ora che a Pélussin sia la volta buona per rompere il ghiaccio”.

Nel Gp Dame du Conseil Général de la Loire il team Forno d’Asolo-Tre Colli cercherà di rispolverare una tradizione favorevole. Come nel 2006 quando la brasiliana Clemilda Fernandes superò di un soffio, al termine di una favolosa volata in famiglia, la connazionale Uênia Fernandes. Due stagioni più tardi, nel 2008, un giovanissima Alona Andruk centrò il successo davanti alle più esperte gemelle Rasa e Jolanta Polikeviciute con Unguryte quarta a 20’’.

Nel 2009 a mettere alle spalle anche le senior, era stata la talentuosa junior brasiliana Márcia Fernandes Souza che centrò un doppio successo. Tra le Elite invece Clemilda Fernandes fu brava a battere la 41enne Pittel e la cugina Uênia Fernandes. Lo scorso anno Pauliukaite, Saarelainen e Uênia Fernandes in fila alle spalle della Rivat.

Red.