Continua il momento d’oro della Blue Roller

9 aprile 2013 | 09:47
Share0
Continua il momento d’oro della Blue Roller

Dopo lo stage nazionale di metà marzo, che ha visto la convocazione di Federico Trento e di Andrea Nicastro, dopo le 14 vittorie e i 14 titoli assoluti centrati ai Campionati Provinciali, dopo la trasferta del periodo pasquale nello Yucatan di Mauro Costarella e di Federico Trento … nello scorso week-end sono arrivati dalla Federazione romana la “MEDAGLIA D’ARGENTO FIHP PER MERITI SPORTIVI” e dai Campionati Regionali di Vercelli tre medaglie d’oro e tre titoli di “campione regionale 2013”.  

Il Consiglio Federale ha recentemente deliberato le assegnazioni delle onorificenze “per meriti sportivi” ai sodalizi in attività sul territorio nazionale. Fra tutte, una medaglia d’argento è stata conferita alla Blue Roller-Club Pattinatori Libertas di Asti.

La consegna ufficiale è avvenuta a Torino, in apertura dell’Assemblea Regionale elettiva del nuovo Comitato Tecnico Regionale che si è tenuta nel pomeriggio di sabato 6 aprile.

La Blue Roller aggiunge alla “Stella di Bronzo CONI” e alla “Medaglia di Bronzo FIHP”, già in bacheca da alcune stagioni, quest’altro autorevole riconoscimento ai suoi 54 anni di attività condotta sempre sugli scudi a tutti i livelli, nazionale e internazionale compresi. Una bacheca preziosa che testimonia come i “blues” siano ormai una realtà primaria nel panorama rotellistico.

blue roller regionali aprile 2013 bisDomenica 7 si è consumata a Vercelli la sessione di apertura del lungo calendario dei Campionati Regionali Federali. In programma gli esercizi obbligatori delle cat. Effettive (Cadetti, Jeunesse, Juniores e Seniores) e delle cat. Divisione Nazionale A-B-C e D, maschili e femminili.

La Blue Roller era presente con FEDERICO TRENTO, ANDREA NICASTRO, FRANCESCA FRANCO e SARA NICOLO’ (nelle foto con gli allenatori Mauro Costarella e Giuseppe Baldi), quattro portacolori che hanno racimolato l’invidiabile bottino di 3 vittorie e altrettanti titoli di “Campione Regionale” più un 7° posto.

Di FEDERICO TRENTO (Cadetti) e di ANDREA NICASTRO (Juniores) ormai si conosce e si è detto tutto: entrambi sono stati tra i protagonisti del recente Stage Nazionale riservato ad atleti in odore di maglia azzurra; entrambi sono saliti al rango di atleti di rilevanza nazionale; entrambi, nel corso delle gare, hanno quale antagonista più ostico la ricerca del punteggio d’eccellenza che completi e valorizzi il tasso tecnico della loro preparazione.

A Vercelli FEDERICO e ANDREA hanno realizzato in pieno gli obiettivi della prestazione di livello, dei conseguenti punteggi importanti e si sono aggiudicati la vittoria, la medaglia d’oro e il titolo di “campioni regionali” della rispettiva categoria.

Chi il punteggio totale più cospicuo in assoluto delle quattro categorie facenti capo alla Divisione Nazionale se l’è meritato tutto è stata SARA NICOLO’. Una gara pressoché perfetta quella di Sara, che l’ha portata alla medaglia d’oro e al titolo di “Campionessa Regionale 2013” con uno scarto di due punti sulla torinese seconda classificata.

FRANCESCA FRANCO, ritornata alle competizioni dopo un anno sabbatico, sta pian piano ricostruendo il feeling con l’agonismo e la sua 7° posizione fra i Divisione Nazionale A è da considerare più che positiva. 

Federico Trento, Andrea Nicastro e Sara Nicolò hanno ottenuto la promozione ai Campionati Italiani Federali di fine maggio.

Red.