I Blue Roller grandi protagonisti ai Regionali di Novara

22 aprile 2013 | 15:47
Share0
I Blue Roller grandi protagonisti ai Regionali di Novara

In programma c’era la “combinata” (obbligatori e libero) delle categoria Allievi A/B ed Esordienti A/B maschili e femminili.

Hanno difeso i colori della Blue Roller-Club Pattinatori Libertas, per la cat. Esordienti A, Giorgia Cavalli e Sara Staccione e, per la cat. Allievi A, il solo Matteo Penasso per l’assenza, causa indisposizione, di Chiara Cavagnero: tre atleti (nella foto con tecnici e supporter) che hanno raggranellato il cospicuo bottino di un oro, un argento, un 4° posto e due pass per le successive competizioni nazionali.

Sugli scudi il “solito” Matteo Penasso, il talentino forgiato dallo Staff Tecnico di Mauro Costarella, classe 2001 e cat. Allievi A.

Matteo è dotato di una classe cristallina e di una grande determinazione negli allenamenti che lo portano a una costante, importante crescita tecnica. La sua preparazione è, al momento, completa di tutte le massime difficoltà (siano esse salti, trottole o elementi coreografici) concesse dai Regolamenti Federali agli atleti della sua età.

Matteo è capace di eseguire questi genti tecnici con scioltezza e con pochissimi margini di errore. Sulla pista novarese ha esibito tutto il suo valore piazzando il miglior esercizio libero in assoluto tra i 34 atleti maschi e femmine in gara, compresi quelli di un anno più grandi.

Primo negli obbligatori e primo nel libero, Matteo si è meritati la vittoria, la medaglia d’oro, il titolo di “Campione Regionale 2013” nella COMBINATA e, quel che più conta, la promozione ai Campionati Italiani, che saranno i primi della sua carriera (la Federazione li prevede a partire dagli Allievi A).

Fra le Esordienti A (classe 2003), prestazioni di rilievo per le due “blues” in gara. Sara Staccione è tornata da Novara con al collo una preziosa medaglia d’argento nella classifica definitiva della COMBINATA, grazie al terzo posto negli obbligatori e al secondo nel libero. Un secondo posto quello nel libero, ottenuto con una esecuzione pressoché perfetta del suo bel disco di gara, che le apre le porte del Trofeo Giovanile delle Regioni, unica competizione a livello nazionale riservata ai Giovanissimi e agli Esordienti, le categorie più piccole.

Giorgia Cavalli ha chiuso la gara al 4° posto nella COMBINATA, somma della seconda posizione negli obbligatori e della 4° nel libero.

Questo il breve commento di Mauro Costarella:

Che dire della giornata? Che tutto è andato bene, che Matteo, Sara e Giorgia hanno fatto delle ottime prestazioni, che noi allenatori non possiamo che complimentarci con tutti e tre. Quel che ci ha maggiormente soddisfatti è stata la presenza di molti altri agonisti, che sono accorsi in massa a fare il tifo per i colleghi in gara. Una indiscutibile dimostrazione di come anche uno sport singolo possa originare un forte spirito di squadra. Come quello autentico della nostra Blue Roller”. 

Red.