I ciclisti del Team Rpm grandi protagonisti a Sito

16 aprile 2013 | 09:19
Share0
I ciclisti del Team Rpm grandi protagonisti a Sito

Si tratta di un mini campionato composto da 8 gare in linea, al termine del quale verrà eletto il campione primaverile della 2° serie piemontese. 

Il team si presenta al circuito torinese di Sito con quattro atleti giovani, in gran forma e con tanta voglia di fare bene: Simone Cabiale, Andrea Graziano, Marco Di Stefano e Ivan Ramazzina (nella foto in ordine da sinistra). Splendida giornata di sole con temperature primaverili oltre i 20°, temperature insolite cui non si era abituati causa l’inverno prolungato di questo 2013.

Saranno una cinquantina i partecipanti, ma gli astigiani, forti per il loro impareggiabile spirito di squadra (il Team RPM sarà il team più numeroso della gara), partono subito forte. Il primo a lanciarsi in fuga in solitaria è Di Stefano, che al momento del via prova un assolo ai 50 km/h, contando sull’appoggio dei compagni che ovviamente rallentano e bloccano il gruppo. Ricompattato il gruppo è la volta di Ramazzina, poi Cabiale e anche Graziano. L’andatura nei primi giri è molto veloce, si susseguono ancora molteplici tentativi, ma nessun gruppetto prende più di un centinaio di metri, finendo per essere riassorbiti dal gruppo.

Al quinto dei diciassette giri previsti è Graziano a prendere l’iniziativa ed insieme ad altri quattro atleti iniziano a guadagnare metri su metri al gruppo, dove il lavoro svolto da Ramazzina, Di Stefano e Cabiale è impeccabile: uno dopo l’altro rallentano l’andatura, permettendo al compagno di squadra di aumentare il distacco.

La gara è ancora molto lunga, ma il quintetto è tenace, e riesce a guadagnare un vantaggio rassicurante e ad arrivare fino al traguardo. Un ottimo 4° posto assoluto per Graziano e 1° di categoria, per consolidare la prima posizione nel campionato.Nella volata del gruppo,che arriva a circa 2 minuti, è Ramazzina il primo dei biancorossi, ottimo 22° posto assoluto per lui e 2° posizione nella classifica di categoria, seguito poi da Cabiale e Di Stefano, che ha stretto i denti e terminato la gara nonostante i crampi.

È tempo di interviste al termine della gara. Graziano ringrazia i compagni di squadra per il gran lavoro svolto in gruppo e promette che li ripagherà con una vittoria a breve. Il neo corridore Ramazzina è volenteroso di fare bene, “Continuo ad imparare” queste le sue parole, e sicuramente lo vedremo protagonista nei mesi a seguire. Infine è il turno di Di Stefano, ottimista nel vedere una squadra sempre più affiatata  “Avremo modo affinare la confidenza tra di noi, le basi ci sono!”.

Red.