Sconfitta a testa alta per l’Asti Rugby contro il Cus Genova

16 aprile 2013 | 08:43
Share0
Sconfitta a testa alta per l’Asti Rugby contro il Cus Genova

Una sconfitta onorevole, con un pizzico di rammarico appunto per gli ultimi minuti, nei quali probabilmente i “galletti” avrebbero potuto cercare i pali anziché la meta; hanno pesato inoltre alcuni errori in touche, negando un punto-bonus meritato. Poco male comunque, è vero che il Lecco ha compiuto l’aggancio ma a spese dell’Union Milano, a -12 quindi a distanza di sicurezza.

La giornata perfetta, ovvero vittoria col bonus contemporaneamente ai k.o. di Grande Milano e Parabiago, il CUS se l’è dovuta sudare perché l’Asti è sempre stato in partita grazie alle mete di Santos, Canta e Giovanni Binello: le prime due di mischia, la terza dopo un “buco” di Montersino a cui seguiva una ruck veloce aperta da Francesio per Binello. I biancorossi hanno cercato con insistenza il risultato anche con alcuni cambi, sostituendo le ali e cambiando il settore nevralgico – il neoentrato Ravizza faceva il mediano di mischia, con Leva all’apertura e Francesio centro -, tuttavia i padroni di casa facevano il break in chiusura.

CUS GENOVA-ASTI 33-19

ASTI: Montersino; Cataldi (Valsania), Hogea (Ravizza), Lazzarino, Mema (Valorzi); Francesio, Leva; Celerino, G. Binello (A. Binello), Bosso (Osta); Canta, P. Carafa; Piciaccia, Santos, Bellotta (Epifani). All. Rossini.
MARCATORI: pt m. Santos tr. Francesio, m. Canta tr. Francesio; st m. G. Binello

RISULTATI 18° TURNO

Sondrio-Grande Milano 37-26 

CUS Genova-Asti 33-19 (5-0)

Biella-Parabiago 28-13 

Alessandria-Rovato 11-41 

ASD Milano-VII° Torino 20-17

Union 96 Milano-Lecco 6-13

CLASSIFICA: Biella 76, CUS Genova 69, Grande Milano 59, Parabiago 57, Rovato* 48, ASD Milano* 45, Sondrio 41, VII° Torino 39, Asti e Lecco 28, Union 96 Milano 16, Alessandria 8

*una partita in meno

m.p.