Maurizio Dadone: ”Quell’inaspettato gesto di Marco Donvito…”

7 aprile 2013 | 13:25
Share0
Maurizio Dadone: ”Quell’inaspettato gesto di Marco Donvito…”

“Quest’anno sono stato incaricato dalla Federazione Calcio di Asti del compito di selezionatore della Rappresentativa Provinciale della categoria giovanissimi nati negli anni 1998-1999. Stamattina sono andato a visionare alcuni giocatori nella partita che si disputava a Montechiaro tra il Cmc Montiglio e il San Damiano.

Nel contesto di ció che sta succedendo nell’esasperazone del calcio di oggi è capitato di vedere un gesto che secondo me è degno di nota. Verso la metá del secondo tempo, con la formazione ospite in vantaggio per una rete a zero segnata su un rigore contestato dai padroni di casa, l’arbitro un po’ frettolosamente assegnava un altro penalty a favore del San Damiano per un fallo, a mio personale parere, molto dubbio che scatenava le ire dei giocatori e dei tecnici della squadra di casa con espulsioni a raffica.

E qui succedeva ciò che non ti aspetteresti mai. Si recava sul dischetto Marco Donvito, capitano del San Damiano, che volontariamente tirava il rigore fuori dallo specchio della porta, facendo rimanere sbalorditi tutti i presenti. In questo mondo di cacio marcio dalle scommesse e dalle continue risse tra spettatori e genitori che esasperano continuamente l’ambiente, questo gesto di profonda correttezza sportiva mi ha riportato ad ammirare ciò che veramente può offrire il calcio specialmente nell’ambito giovanile.

Da parte mia assicurerò sicuramente un posto nella selezione della rappresentativa al giocatore Donvito perché nel mio piccolo questo è ciò che posso fare per premiare un gesto così importante”.

Dadone Maurizio

Selezionatore rappresentativa giovanissimi 1998-1999 Asti