Pokerissimo Chirio-Forno D’Asolo-Tre Colli in Francia

30 aprile 2013 | 11:25
Share0
Pokerissimo Chirio-Forno D’Asolo-Tre Colli in Francia

Ancora un podio completo, stavolta aperto dalla prima meritata affermazione stagionale di Tetyana Riabchenko, arriva dall’ennesima trasferta oltre confine. Sulle strade transalpine del dipartimento della Savoia nella regione Rodano-Alpi, le ragazze Forno d’Asolo-Tre Colli sono ormai diventate uno spauracchio. Perché non si limitano a vincere, ma a dominare.

Dopo Martisova e Sitsko, è toccato alla bandiera Ucraina sventolare sul gradino più alto del podio. L’ha issata la tenace Riabcenko che a Saint Genix sur Guiers si è imposta per distacco al termine di una gara dove le gialloverdi di Franco Chirio hanno fatto il bello e il cattivo tempo al termine di una gara sviluppata su 10 tornate di un circuito di 5,5 km segnato da tre strappi.

La bagarre si è accesa dopo metà gara quando Riabchenko, la bielorussa Sitsko e la lituana Pikauskaite hanno deciso di accendere il turbo. Al trenino Forno d’Asolo-Tre Colli si aggancia la francesina Alexia Muffat (bronzo europeo crono nel 2010) che può fare ben poco. Arriva così l’ultima tornata con Riabchenko che fa il vuoto staccando le compagne di squadra in una incredibile sfida tutta in famiglia dove nessuna delle ragazze ci sta a perdere l’occasione per andare a conquistare il mazzo di fiori.

Al traguardo si presenta così tutta sola Tetyana Riabchenko con un ragguardevole margine su Vaida Pikauskaite, Alenka Sitsko. A seguire Egle Zablockite e Uenia Fernandes che completano l’ennesimo trionfo Forno d’Asolo-Tre Colli.

Red.