Speciale Aics Asti: alla scoperta dell’Olimpia

11 aprile 2013 | 06:37
Share0
Speciale Aics Asti: alla scoperta dell’Olimpia

La grande “famiglia” dell’Olimpia, che vanta oggi circa 300 tesserati, si rivolge a bambine e bambini dai tre anni in su, che vengono affidati agli esperti tecnici Elisa Meluccio, Francesca Tollemeto, Luis Sanchez Torres, Elena Cilia e Valentina Giovara.

Per conoscere più da vicino questa realtà, abbiamo rivolto alcune domande a Francesca Tollemeto, una delle allenatrici e fondatrici del sodalizio presieduto da Angelo Tollemeto.

A che età si può cominciare a fare ginnastica artistica? 

“Dai tre anni si può iniziare con quella che noi chiamiamo “Attività Ludico-motoria”. Lo sport viene proposto come gioco, in cui si imparano gli elementi di base della ginnastica artistica e ritmica. E’ un periodo in cui bambini e bambine scoprono le loro potenzialità, iniziano a sviluppare la coordinazione e le nostre attività permettono loro di dare sfogo, in sicurezza, alla loro energia. E’ un periodo molto importante per approcciarsi a questo sport, perchè a tre anni non si conosce la paura e si è molto flessibili”.

Ma la ginnastica non è solo per bambini. Le vostre attività, di cui abbiamo già avuto modo di parlare in alcuni nostri articoli, a che
fasce di età si rivolgono e quali sono le vostre proposte?

“Dai tre anni in su, non mettiamo limiti! Finchè c’è energia e voglia di fare sport, la ginnastica è per tutti! A tal proposito abbiamo, oltre ai corsi “Baby”, per i più piccini, una moltitudine di corsi per le fasce di età intermedie, in modo da proporre corsi tutti i giorni e in vari orari, oltre ad un corso serale per adulti, dai 15 anni in su”.

Perchè, fin dalla nascita, avete scelto di affiliarvi all’AICS di Asti?

“Ci sembrava essere una valida realtà presente sul nostro territorio, con persone gentili, disponibili e competenti, che hanno saputo sempre sostenerci e affiancarci nel nostro percorso di crescita”.

Facciamo uno spot per la ginnastica: perchè un genitore dovrebbe iscrivere il proprio figlio all’Olimpia di Asti?

“All’Olimpia, i bambini e le bambine sono seguiti da cinque istruttori formati dalla Federazione Ginnastica d’Italia, che si dedicano loro non per lavoro, ma per passione, impegnando il loro tempo per fare conoscere ed amare questo sport. La palestra è molto attrezzata, la società è fornita di tutti gli attrezzi della ginnastica, sia per la
sezione maschile, che per la femminile. Inoltre, per i bambini e le bambine che dimostrano particolare propensione e capacità, gli allenatori propongono la sezione agonistica, che sta dando negli anni, enormi soddisfazioni”.

L’Olimpia Asti si allena presso il Palazzetto dello Sport di Via Gerbi, tutti i giorni, dalle 17,30 alle 20. Per ulteriori informazioni, visita il sito www.olimpiasti.it .

Claudia Solaro

 Articoli correlati

A Torino, esordio con il botto per i ginnasti dell’Olimpia Asti

Speciale Aics Asti: alla scoperta del Mi Zai Dojo

Speciale Aics Asti: alla scoperta dello ”Speedy Rokk” di Rocchetta Tanaro

Speciale AICS Asti: alla ”scoperta” di Salsabor