Stage in Messico per i Blue Roller Mauro Costarella e Federico Trento

4 aprile 2013 | 07:48
Share0
Stage in Messico per i Blue Roller Mauro Costarella e Federico Trento

Giusto il tempo di terminare i Campionati Provinciali, infatti, e per il coach della Blue Roller, lunedì 25 marzo è iniziata una delle “avventure” più qualificanti della sua ancor giovane carriera di allenatore: la conduzione di uno stage a Merida, capitale dello Yucatan, Messico.

Il prestigioso incarico aveva preso forma fin dall’agosto scorso, in occasione dello Stage Federale Internazionale di Roccaraso, dove Mauro, inserito nello Staff Tecnico Ufficiale, si era occupato con continuità della delegazione giunta dal Messico.

Fra questi atleti e il giovane, carismatico trainer astigiano, è scattato un grande feeling, al punto che la loro allenatrice, Tamara Campos, lo ha richiesto per la conduzione dello stage che da alcune stagioni organizzano (peraltro con sostegno economico statale) per arricchire la formazione e la crescita tecnica degli atleti locali, con un occhio di riguardo ai futuri componenti le Rappresentative da inviare alle gare internazionali. La Responsabile della Scuola Italiana Roller International ha dato il suo placet.

A Roccaraso, la delegazione messicana è stata letteralmente conquistata non soltanto dalle capacità di Mauro Costarella ma anche dalla personalità e dal bagaglio tecnico-stilistico di Federico Trento, al punto dal volerlo “arruolare” quale esecutore e dimostratore pratico delle difficoltà (salti, trottole ed elementi coreografici) teorizzate e spiegate nel corso delle lezioni.

Insieme con Mauro Costarella, è quindi volato in Messico anche Federico Trento, psicologicamente ad un passo dal cielo per l’elettrizzante esperienza.

Lo stage di  Merida, che iniziato il 26 marzo proseguirà fino a venerdì 5 aprile, è frequentato da 25 atleti provenienti da tutto il territorio messicano, alcuni dei quali costretti a sobbarcarsi parecchie ore di trasferta. Da Merida arrivano notizie di una totale disponibilità dei partecipanti a vivere con convinzione e impegno le lezioni, di un enorme rispetto per il lavoro dei tecnici, di una rara educazione degli atleti tutti, senza distinzione né di età né di capacità, nonché di una squisita accoglienza di genitori e dirigenti.  

Mauro e Federico rientreranno ad Asti sabato 6 aprile prossimo, giusto in tempo per partecipare alla Sessione di apertura del lungo calendario dei Campionati Regionali; prima Sessione in programma domenica 7 aprile a Vercelli e dedicata agli esercizi obbligatori delle cat. Effettive (Cadetti, Jeunesse, Juniores e Seniores) e delle cat. Divisione Nazionale A, B, C e D.

La Blue Roller sarà presente con Federico Trento (Cadetti), Andrea Nicastro (Juniores), Francesca Franco (Div. Naz. A) e Sara Nicolò (Div. Naz. D), tutti alla ricerca dell’”autorizzazione” a proseguire la stagione agonistica con l’ammissione ai successivi Campionati Italiani.

Red.