A Monleale, 7 vittorie di classe per i piloti dell’Alfieri

21 maggio 2013 | 14:24
Share0
A Monleale, 7 vittorie di classe per i piloti dell’Alfieri

La prestazione dei concorrenti del Motoclub Vittorio Alfieri in quel di Monleale, in provincia di Alessandria, dove domenica 19 maggio è andata in scena la 2^ prova di campionato piemontese, si è spinta oltre le più rosee aspettative e ben 7 sono stati i successi di classe raccolti. Per meglio “inquadrare” il dominio dell’Alfieri basti pensare che i concorrenti del sodalizio astigiano hanno occupato anche le prime 4 posizioni dell’assoluta e che nei primi 10 ben 8 sono i piloti in maglia azzurra.

Una gara resa difficile soprattutto da punto di vista organizzativo a causa delle piogge della vigilia, in cui lo squadrone dell’Alfieri è stato messo a dura prova. Per consentire uno svolgimento in sicurezza e nel massimo rispetto dell’ambiente gli organizzatori hanno infatti dovuto operare molte modifiche al tracciato di gara, sacrificando i passaggi più impegnativi e suggestivi ma consentendo in questo modo il regolare transito dei concorrenti.

Dopo 3 prove fettucciate e due linee tra i boschi, ad issarsi in cima alla classifica assoluta e della classe “oltre” Under 23 è stato il giovane Andrea Giacchero (nella foto) che ha adottato una condotta di gara regolarissima, non si è mai imposto in nessuna prova ma è sempre rimasto molto vicino alle prime posizioni, riuscendo, per la prima volta in “carriera” a siglare il miglior crono di giornata. Alle sue spalle, staccato di poco più di 3”, si è piazzato Federico Peila, mentre Umberto Boffa ha completato il podio dell’Alfieri con il terzo posto.

Tra i successi più graditi è arrivato anche quello del 16enne Corrado Romaniello nella 125 Cadetti, sempre più veloce e sicuro di gara in gara. Gli altri successi di classe sono andati a Michele Musso (E1 Under 23), Paolo Bertorello (E1 Major), Luca Politanò (E2 Major), Matteo Sordo (E1 4T Under) e Paolo Strambi Ferrini (E3 Amatoriale).

A queste vittorie sono da aggiungere le prestazioni da podio di Walter Bossi, Claudio Bergaglio, Marco Sordo, Davide Fiore e Andrea Gallo. Un risultato veramente eccezionale che ha ovviamente portato l’Alfieri anche al 1° posto tra le squadre.

Dopo le fatiche organizzative ed agonistiche di questa manifestazione, l’appuntamento è ora per la terza prova di campionato regionale a Farigliano (CN) il 9 di giugno.

Red.