A Novi Ligure, brillano le giovani atlete della New Asti Skating ai Regionali Federali

22 maggio 2013 | 13:14
Share0
A Novi Ligure, brillano le giovani atlete della New Asti Skating ai Regionali Federali

Un calendario lungo ed articolato iniziato il mese di aprile composto da ben nove tappe che hanno visto impegnati nelle diverse categorie dai Giovanissimi ai Seniores alle Divisioni Nazionali più di 250 atleti provenienti da tutte le provincie piemontesi.

La giornata di sabato si conclude con ottimi risultati a conferma del grande lavoro di preparazione intrapreso al principio della stagione agonistica con l’allenatrice Lidia Nargi  coadiuvata dal Tecnico della Nazionale Stella Giarola.

Protagoniste di questa ultima intensa tappa di campionato, in cui si sono esibiti le categorie più piccole Giovanissimi A e B per un totale di 22 atlete, tre giovani promesse della New Asti Skating che hanno gareggiato nella categoria GIOVANISSIMI B, che con ottima preparazione hanno non solo confermato le performance ottenute ai trascorsi Campionati Provinciali FIHP ma sono riuscite con grande determinazione a migliorarle.

Ritroviamo infatti la Campionessa Provinciale di combinata DESIREE’ SANFILIPPO che con punti 57.30 ottiene la piena sufficienza conquistando la 7° posizione sommando i punti ottenuti nell’esecuzione degli esercizi obbligatori con gli esercizi liberi. A seguire al 9° posto la giovanissima ELEONORA PROVENZANO già vice Campionessa Provinciale FIHP, che anche grazie all’esecuzione degli esercizi libero dove ha di gran lunga superato le sue precedenti performance ha raggiunto grazie alla somma di punteggio questa gratificante posizione di classifica.

Terza atleta a scendere in pista per il sodalizio astigiano la medaglia di bronzo dei Campionati Provinciali 2013 MARTA PIATTO che alla sua prima esperienza regionale ottiene la 12° posizione complessiva.

Un ultimo test molto positivo – afferma il Presidente del Sodalizio Sig.ra  Elisabetta Moretti – che conferma la qualità dell’ottimo lavoro svolto da tutto lo staff tecnico che con grande professionalità ha allenato e seguito tutte le atlete per condurle  non solo alla  vincita della medaglia ma al risultato finale  senza il timore del esito, con la tenacia del vero sportivo”.

In totale per il Team astigiano vittoriosi di questa esperienza federale sono state 24 atlete suddivise tra le varie discipline e categorie che confermano complessivamente una valida presenza del team astigiano messo in evidenza a più riprese, commenta il Tecnico Federale Lidia Nargi, sempre pronto ogni anno a formare nuovi talenti che non solo vengono introdotti nel panorama agonistico, ma che lo confermano inoltre anche come vessillo a livello italiano infatti sono grazie alla performance ottenute in queste fasi selettive per poter accedere ai Campionati Italiani FIHP ben tre le atlete che hanno conquistato il passaggio a queste importanti fasi nazionali: Marta Mingolla e Sara Pipia categoria Jeunesse e Barbara Romito  Cat. Divisione Nazionale.

Tra le numerose iniziative collaterali di grande interesse dobbiamo anche ricordare la partecipazione sempre lo scorso Week-end del sodalizio a l’evento organizzato dal Comune di Asti “Sport nel Parco”, al quale la società ha aderito quale momento promozionale ed educativo offrendo prove gratuite di pattinaggio artistico, accompagnati da brevi dimostrazioni sui pattini da parte di alcune atlete agoniste.

Nel frattempo ricordiamo che la società è concentrata sui preparativi della X^ Edizione della Manifestazione Nazionale di Pattinaggio Artistico “LA NOTTE DEI CAMPIONI” che si terrà il prossimo 16 giugno in Piazza Alfieri Asti.

Ricordiamo che l’attività della New Asti Skating Erbavoglio prosegue ad Asti con le iniziative rivolte al settore giovanile presso la Palestra della Scuola Jona – Corso Genova, con i corsi di Pattinaggio Artistico a Rotelle riservati a bambini/e a partire dai 4 anni il Mercoledì e Venerdì dalle ore 17.00.

Per informazioni :0141-218820 Segreteria –347/4030215 Lidia newastiskating@libero.it

Red.