A Pessione, buone prove per il team Rpm al Memorial Barosso

14 maggio 2013 | 07:13
Share0
A Pessione, buone prove per il team Rpm al Memorial Barosso

La gara di 1a serie prevedeva un percorso di 90 km selettivo con altimetria vallonata a rendere più impegnativo il compito per gli oltre 200 atleti iscritti.

Il Team RPM schierava al via una squadra alle prime armi, soprattutto senza avere disputato gare del genere insieme: Matteo Alfarano, Marco Scaglia e Leonardo Piano nella partenza dei più giovani, Giancarlo Ferrero, Marco Mazzola e Ugo Demaria (nella foto di repertorio con Piano) nei veterani.

La corsa parte subito forte tirata dalle accelerazioni del big Andrea Gallo, fresco vincitore della GF Bra-Bra. I tentativi di fuga si susseguono senza fortuna, compreso uno del nostro Marco Scaglia che tenta con Gallo e Geraci di scremare il gruppo.

Al km 20 esce la fuga decisiva, con dentro proprio Geraci del PedalaSport Canale, che chiuderà al quarto posto; il Team RPM imbastisce una reazione tardiva con Leonardo Piano che evade dal gruppo con altri quattro atleti all’inseguimento dei fuggitivi (circa 10 corridori). Il ciclista astigiano regge per circa 50 km senza però riuscire nel ricongiungimento ed è rimontato dagli inseguitori ai -5 dall’arrivo. Per Piano, Scaglia ed Alfarano dunque arrivo in gruppo.

Nella partenza dei veterani la gara è più bloccata, nessuno prende deciso l’iniziativa e si arriva pertanto agli ultimi km con un drappello di 5 uomini tra cui Danilo Riva, che conquista il successo a braccia alzate sul rettilineo finale. Gara in gruppo per il trio RPM Ferrero, Mazzola, Demaria.

Red.