Al Rally Race di Voghera, successo per Strata con l’astigiano Araspi

2 maggio 2013 | 20:56
Share0
Al Rally Race di Voghera, successo per Strata con l’astigiano Araspi

Sul gradino più alto del podio, nell’edizione numero due, è salito l’equipaggio SCR Motorsport composto dal genovese Marco Strata in coppia con l’astigiano Daniele Araspi su Mitsubishi Lancer Evo X N4.

Dopo un’attenta analisi dell’elenco degli equipaggi iscritti ed un eventuale pronostico sulla vittoria finale la nutrita schiera di appassionati ha potuto gustare un breve antipasto della gara vogherese grazie alla prova spettacolo cronometrata di sabato sera all’interno dell’autodromo di Castelletto di Branduzzo; a far segnare il miglior tempo nella speciale d’apertura sono Massimo Brega e Claudio Biglieri su Abarth Grande Punto Super2000 che staccano di circa tre secondi Giuseppe Bevacqua con Nicola Berutti a bordo di una Peugeot 207, terzi gli alfieri della PA Racing Elia Bossalini e Daniele Mangiarotti; superati i cinque chilometri nell’impianto pavese, le settantaquattro vetture al via, hanno fatto nuovamente rotta verso Voghera dove è stato allestito il riordino notturno, in attesa di iniziare a far sul serio con le sei prove speciali in programma nella giornata di domenica.

Il secondo giorno di gara si apre con l’acuto di Gianluca Verna e Fulvio Florean su Peugeot che nella seconda speciale, quella intitolata allo sponsor Franzosi, precedono di ben otto secondi Tagliani in coppia con Erica Furlan su Mitsubishi Lancer Evo IX R4, quest’ultima appena aggiornata grazie al via libera dell’ACI sull’aumento della flangia nella turbina; terzo tempo per Tabarelli e Sossella su un’altra Mitsu. Il terzo crono è ancora appannaggio di Verna seguito da Bossalini su Peugeot e dalla Mitsubishi di Strata con Araspi, quest’ultimi al sesto posto nella generale. Il quarto impegno cronometrato è quello più temuto, i tredici chilometri di Golferenzo nei quali Strata ferma il cronometro sui nove minuti esatti, staccato di appena quattro decimi Bevacqua su Peugeot 207 che sale in testa alla provvisoria grazie agli errori di Verna e Bossalini, usciti nella stessa curva ma entrambi in grado di ripartire.

Ritorno dunque a Voghera con il parco assistenza, dove si constatano alcuni problemi sulla 207 di Verna che decide di non ripartire, le restanti vetture, si dirigono verso la quinta speciale dove Tabarelli sferra il suo attacco rifilando quattro decimi a Strata, otto secondi a Bossalini e Brega ed addirittura quindici a Bevacqua che scende al quinto posto in classifica. Sulla ripetizione di Ariel Car, si registra il ritiro proprio di Bevacqua e Berutti a causa di un guasto meccanico mentre è ancora Strata a fare il miglior tempo seguito a tre secondi da un’arrembante Martinotti con Simona Forlino su Renault Clio Super1600 by Delta Rally; al via della settima ed ultima prova Strata è dunque al comando con quattordici secondi di vantaggio su Bossalini, quest’ultimo seguito a soli tre decimi da Tabarelli.

Lungo i tredici chilometri della ripetizione di Golferenzo, Strata amministra e va a vincere la seconda edizione del Rally Race, rimediando alla fine solo sette secondi di ritardo dal tempo di Tabarelli che si aggiudica il crono, superando Bossalini; nel crono di chiusura si registra un altro tempo di rilievo per Martinotti e Forlino che raggiungono la seconda posizione in prova e la quinta nella classifica finale.

Grande soddisfazione sul palco d’arrivo di Piazza Duomo per Marco Strata e Daniele Araspi, specialmente per quest’ultimo dopo due ritiri consecutivi nel Campionato Italiano Rally con Alessandro Pettenuzzo. Piazza d’onore per i trentini Alessandro Tabarelli e Roberto Sossella su Mitsubishi Lancer Evo IX R4 seguiti dai piacentini Bossalini e Mangiarotti su Peugeot 207 Super2000. Michele Tagliani ed Erica Furlan portano la loro Mitsubishi Lancer Evo IX R4 al quarto posto precedendo la Renault Clio di Martinotti e Forlino; ad oltre un primo di distacco, conclude al sesto l’equipaggio della Scuderia Piloti Oltrepò composto da Massimo Brega e Claudio Biglieri, veramente sfortunati nell’affrontare la loro gara di casa con continui problemi tecnici sulla loro Abarth Grande Punto Super2000.

Settimi sono i sempreverdi Roberto Vescovi e Giancarla Guzzi, ancora una volta vincitori di una classe da sempre combattuta, quella R3C composta per l’occasione da equipaggi di grande spessore, come Michele Caldaralo con Luca Beltrame e Corrado Pinzano navigato da Zegna. Dopo l’ottima prestazione al Rally Colli Piacentini, un altro importante risultato per Vercesi e Pisati che entrano nuovamente nella top ten assoluta, ottenendo l’ottavo posto su Renault Clio Williams FA7. Noni sono i già citati Caldaralo e Beltrame su Renault Clio R3C che precedono i cuneesi Melifiori e Ghietti, davvero bravi nel portare la loro Citroen Saxo KIT A6 nei primi dieci assoluti.

Marco Cantarella