Denis Franco Carlevero si impone nel 5° GP Roero Speed Bike di Sommariva Perno

21 maggio 2013 | 08:44
Share0
Denis Franco Carlevero si impone nel 5° GP Roero Speed Bike di Sommariva Perno

Il percorso era di 82 km costituiti da 6 giri del tradizionale Circuito dei “Castagni” (Baldissero-bv Carmagnola-Montaldo Roero-Baldissero) per poi affrontare la discesa tecnica di Baldissero verso Corneliano e la salita di 2,5 km finale di Sommariva Perno (lato Cunoni).

La giornata parzialmente soleggiata dopo il diluvio del sabato richiamava oltre 150 atleti, di cui 88 appartenenti alle categorie Debuttanti, Cadetti, Junior, Senior e Veterani.

La partenza è subito veloce, con trenate sopra i 50 km/h e dopo pochi km, appena imboccata la strada in falsopiano verso Montaldo Roero, Leonardo Piano prova l’allungo “per i fotografi”, restando al vento per circa 6 km prima di essere ripreso al termine del primo giro, dove si verifica la fuga decisiva: Denis Franco Carlevero, Andrea Gallo, Alessandro Nervo e Andrea Natali evadono dal gruppo che non riuscirà più a riprenderli.

Nel finale, Carlevero stacca gli avversari prima dell’ultima salita e arrivare in solitaria sul traguardo di Sommariva. Dietro di lui, Andrea Gallo dapprima protegge la fuga del compagno di squadra e, nel finale, riesce a staccare Nervo e Natali e a chiudere al secondo posto, con un minuto di distacco dal vincitore.

Dietro le squadre faticano ad organizzarsi, Graziano e Piano ci provano in più riprese ma gli scudieri dei fuggitivi rompono costantemente i tentativi di rimonta. Ne consegue una restante parte di corsa fatta di qualche scatto non molto convinto e poca collaborazione tra gli inseguitori, quasi rassegnati a lasciare la vittoria ai 4 big davanti.

Il gruppo si sfalda sulle rampe dell’ascesa roerina e la classifica finale vede l’astigiano Andrea Nebiolo, dell’Asd C.C. Piemonte, al 7° posto, Davide Ferraris, dell’Alessandro Ercole, 19°, 29° posto per il ferrerese Daniele Geraci (Pedala Sport), 30° posto per Massimo Frulio, del Team Rpm, che giunge nel secondo drappello degli inseguitori. Più dietro troviamo Leonardo Piano, Andrea Graziano e Giancarlo Ferrero (Team Rpm), e gli altri astigiani Eugenio Bezzo (A. Ercole), Marco Bertolino (Dream Team Saclà) e Mauro Novelli (A. Ercole).

Red.