I Blue Roller si confermano protagonisti ai Campionati Regionali

7 maggio 2013 | 12:25
Share0
I Blue Roller si confermano protagonisti ai Campionati Regionali

Interessate alla competizione le categorie più grandi dei Divisione Nazionali A-B-C-D e degli Effettivi Cadetti, Jeunesse, Juniores e Seniores sia maschili sia femminili, tutte impegnate nell’esercizio libero e nella combinata. Sabato 4 le gare si sono tenute a Caresanablot (VC) e domenica 5 aprile a Novara.

A Caresanablot la Blue Roller-Club Pattinatori Libertas è scesa in pista nei Divisioni Nazionali A femminili con Francesca Franco, accompagnata dall’allenatrice Sara Nicolò (nella foto). Francesca, ritornata all’attività agonistica dopo l’anno sabbatico del 2012, si è ritrovata in gara in un nutrito gruppo di concorrenti ed ha fatto segnare una 16^ posizione nel libero; è però risalita ad una più che buona 7^ piazza nella combinata.

Domenica a Novara Federico Trento (Cat. Cadetti) ha spopolato dando l’ennesima dimostrazione del suo tasso tecnico. Sorretto da un ottimo stato di forma e dall’adrenalina che la “maglia azzurra” sa innescare in un atleta, Federico ha scodellato una prestazione eccelsa, perfetta nella esecuzione delle difficoltà tecniche e superlativa nell’interpretazione artistica, che gli ha fruttato votazioni tutte sopra l’8.0 (il voto massimo è 10, riservato ovviamente ai più maturi Seniores), sia nello short program sia nel disco di gara.

Federico si è aggiudicato la vittoria, la medaglia d’oro e il titolo di “Campione Regionale” nel libero; vittoria, medaglia d’oro e titolo bissati nella combinata. E si aggiudicato anche il passaporto per i prossimi Campionati Italiani per tutte e tre le specialità (obbligatori, libero e combinata).

Giusto il tempo di arricchire il suo palmares con questi due successi, e Federico, insieme con il compagno di squadra Andrea Nicastro, è in partenza per Bologna dove si aggregherà alla Squadra Nazionale selezionata per la Coppa Internazionale di Germania, che nella nottata di martedì raggiungerà Friburgo.

Commenta il coach Mauro Costarella, in partenza per Friburgo insieme con i suoi “gioielli”: “Federico in questo momento è in una forma strepitosa, sicuro e convinto dei suoi mezzi tecnici, che sono notevoli in rapporto ai suoi ancora acerbi quindici anni. La prova di domenica sarà per lui un ottimo viatico per Friburgo, dove spero di cuore riesca a ripetersi. Per lui sarebbe un perfetto debutto in maglia azzurra”.

Red.