Il Cuneo vince il 20° Torneo Belangero di Asti

2 maggio 2013 | 09:42
Share0
Il Cuneo vince il 20° Torneo Belangero di Asti

Arbitro Stefano Carando della Sez. A.I.A. Paolo Minà di Asti, ad imporsi per la 1a volta nella storia del Torneo è stata la formazione del Cuneo che in finale, in un inedito derby della provincia granda fuori le mura, ha battuto per 2-1 in rimonta i cugini del Bra, andati per primi in vantaggio con Vivalda ma poi raggunti e superati da una doppietta di Tosi.

Alla sfida decisiva il Cuneo ci era arrivato dopo aver eliminato in semifinale il Torino, battuto ai calcio di rigore (5-3) dopo l’1-1 dei tempi regolamentari (cuneesi in vantaggio con Rocca e pareggio granata di Olivero). Le reti di Vivalda e Fissore avevano invece consentito al Bra di superare la Pro Vercelli, nella finale di consolazione battuta per 5-0 dal Torino (Olivero, Leggero, Salerno e doppietta di Tassone).
Un pubblico numeroso e partecipe ha assistito alle 3 giornate di gara con protagoniste formazioni Esordienti 2000 e 2001. Undici le Società che sono scese in campo nell’edizione 2013, 9 delle quali – Asti, Astisport, Bra, Castell’Alfero, Chieri, Colline Alfieri D.Bosco, Cuneo, Montegrosso e S.Domenico Savio/Rocchetta – protagoniste tra Sabato 27 e Domenica 28 Aprile della fase eliminatoria che ha promosso Bra e Cuneo alla fase finale di Mercoledì 1° Maggio insieme alle teste di serie Pro Vercelli e Torino.

Alla premiazione finale sono intervenuti l’Assessore allo Sport del Comune di Asti Marta Parodi, il Vice Presidente del Comitato F.I.G.C. di Asti Francesco Toscano e il dirigente FIGC Piero Baino. E con il loro a rappresentare l’Asti Calcio il Presidente Pierpaolo Gherlone, il Resp. del Settore Giovanile Lillo Di Franco e la Responsabile del progetto “Etica & Sport” dell’Asti Maria Letizia Viarengo.

Nell’occasione sono stati assegnati riconoscimenti agli allenatori Stefano Fiore (Pro Vercelli), Massimiliano Capriolo (Torino), Alberto Balla (Bra) e Stefano Bonelli (Cuneo), al quale è andato il Premio Fair Play riservato ai tecnici, una cena per 2 persone all’Hasta Hotel.

Premi individuali per Luca Gemello del Cuneo (miglior portiere), Michael Martino del Cuneo (difensore), Niccolò Moreo del Torino (centrocampista), Vittorio Tosi del Cuneo (attaccante) anche capocannoniere insieme a Francesco Vivalda del Bra (4 reti tra semifinali regionali e quadrangolare di finale).

Al vercellese Alessandro Rossi la Presidenza dell’Asti ha invece assegnato il Premio Fair Play nell’ambito del progetto “Etica & Sport”: due biglietti di tribuna per assistere ad un incontro della squadra del cuore consegnati dalla Viarengo e dal Presidente Gherlone al calciatore che si è contraddistinto per essersi messo in gioco sul campo con la giusta sportività, nel rispetto delle regole, nel gioco di squadra, nei comportamenti individuali che fanno di lui un bravo giocatore e un esempio etico da seguire.

Guarda tutte le foto della premiazione  cliccando qui o visitando la nostra sezione fotogallery.

Red.