In Cina, grande successo per la Forno d’Asolo Tre Colli in Coppa del Mondo

12 maggio 2013 | 19:50
Share0
In Cina, grande successo per la Forno d’Asolo Tre Colli in Coppa del Mondo

La storica vittoria al team piemontese la regala la 23enne ucraina Tetyana Riabchenko che in perfetta solitudine si è aggiudicata il Tour di Chongming Island, quinta prova di World Cup disputato in Cina. Riabchenko ha firmato l’impresa attaccando a 10 km dal traguardo.

Il suo coraggio è stato premiato anche dalla sorte, perché complice un errore di percorso compiuto dal gruppo, la ragazza diretta da Franco Chirio è diventata imprendibile, respingendo pure l’inseguimento operato dai team delle velociste. A 10” infatti lo sprint per la piazza d’onore è stato vinto dalla ex iridata e atleta Chirio-Forno d’Asolo Giorgia Bronzini che ha preceduto Amy Pieters e Emma Johansson.

Per la ex campionessa nazionale Ucraina, si tratta della più importante vittoria in carriera, che conferma l’ottimo momento di forma attraversato. Solo qualche settimana fa infatti, la Riabchenko, aveva conquistato il successo in terra francese a Péloussin e nell’ultimo weekend prima di partire per la lunga trasferta in Cina era sempre stata tra le protagoniste e le attaccanti di giornata nelle due gare disputate nelle Marche.

Anche nella prova di Coppa arrivata dopo la breve corsa a tappe del Tour of Chongming Island (da mercoledì 8 a venerdì 10 maggio), disputata sul classico tracciato di quasi 130 km che prevede il singolare e impegnativo (per il vento) attraversamento del lungo ponte sul Fiume Azzurro per arrivare sulla terraferma e successivamente ritornare sull’isola, la Riabchenko ha provato con successo la soluzione di forza.

Non posso credere che sono riuscita a vincere qui in Cina la prova di Coppa – ha dichiarato Ryabchenko dopo l’arrivo – Ero lontana dall’essere considerata tra le favorite e non pensavo che avrei potuto batterle, ma ho giocato bene le mie carte e non mi hanno più ripresoo. Negli ultimi 500 metri ho continuato a guardare indietro per assicurarmi che il mio sogno si stava davvero avverando. Era la mia prima volta in Cina. Faceva molto caldo e questo fattore ha reso la gara difficile per tutti. Anche durante la corsa a tappe di tre giorni corsa questa settimana, avevo staccato un paio di volte, ma non era andata bene. La fortuna invecec è stata dalla mia parte oggi. E’ difficile da realizzare, ma questa vittoria mi dà una soddisfazione enorme”.

E’ andata davvero molto bene – commenta raggiante Franco Chirio dall’Italia -. Questa vittoria conferma la mia teoria: per vincere bisogna anche rischiare. Questa fantastica affermazione ripaga l’enorme sacrificio sostenuto per effettuare la trasferta in Cina che dura complessivamente 20 giorni”. Riabchenko, assieme a Uebelhart, Agnelli, Gaggioli e Martisova sono attese da un’altra breve corsa a tappe prima di rientrare in Europa.

“La squadra è in costante crescita, il trend è confermato dalle vittorie ottenute dalla ragazze nell’ultimo mese. Spero che questo colpaccio sia di buon auspicio anche per l’importantissima corsa a tappe che in settimana andremo ad affrontare in Francia, il Tour Laguedoc Roussillon, l’ex Tour de l’Aude. Sarà un ottimo rodaggio in vista del Giro d’Italia e dei campionati nazionali”

Red