L’Asti Calcio è salvo!

26 maggio 2013 | 15:49
Share0
L’Asti Calcio è salvo!

Nella sfida casalinga con il Tortona Villalvernia i galletti pareggiano a reti inviolate, così come all’andata, dopo una partita senza molte emozioni.

Davanti al folto e caloroso pubblico del Censin Bosia (premiata la decisione della società di non far pagare l’ingresso e di regalare gadget ai più piccolo), la partita vede le due squadre molto bloccate, con l’Asti che controlla la partita forte dell’avere a disposizione due risultati su tre e tenta di trovare la rete della sicurezza, senza scoprirsi troppo.

Poche le occasioni da rete quasi tutte sul piede di Poi che prima, ben smarcato da Lo Bosco, calcia debolmente tra la braccia del numero uno ospite, poi con una bel tiro al volo sfiora il palo, infine impegna ancora severamente Gaione su calcio piazzato, sulla respinta l’ASti tiene viva la palla e impegna ancora il portiere tortonese con un colpo di testa.

Nel finale di primo tempo gli unici due brividi per la difesa biancorossa con Mazzini che calcia alto da buona posizione e poi in pieno recupero un gol annullato agli ospiti per fuorigioco segnalato dall’assistente dell’arbitro prima che la palla finisse in rete.

Nella ripresa sono ancora meno le occasioni, il Tortona prova ad alzare il baricentro per creare qualche pericolo in più ai galletti che però rischiano poco o niente. L’ingresso in campo di Kean Dosse nelle file dell’Asti ravviva l’incontro grazie alla sua velocità e alla sua potenza che mette in apprensione la difesa tortonese senza però creare evidenti occasioni da rete.

Più passano i minuti più sale la tensione in campo con il Tortona che tenta il tutto per tutto buttando palloni verso l’area biancorossa, sempre ben controllati dai difensori astigiani, aumenta anche il nervosismo che porta all’espulsione di Kean Dossè a due minuti dal termine, situazione subito pareggiata dal rosso rimediato dal tortonese Calogero un minuto dopo. Ad allungare la sofferenza dei ragazzi di Pasquali e Ascoli (anche lui allontanato dall’arbitro nel finale) sono i cinque minuti di recupero in cui però Corradino fa buona guardia sui palloni calciati dagli ospiti verso la sua area e al fischio finale può esplodere la festa in casa Asti per una tribolata, ma meritatissima salvezza.

Asti-Tortona Villalvernia 0-0

Asti (4-5-1): Corradino; Saraga, Ciolli, Mariani, De Stefano; Murè (st 18′ Kean Dossè), Bellitta, Rovrena (pt 21′ Giorgione), Alvitrez, Poi; Lo Bosco (st 38′ Perrone). N.e.: Cascino, Ladogana, Pozzatello, Frascoia. All.: Pasquali.

Tortona Villalvernia (4-4-2): Gaione; Mazzariol (st 19′ Calogero), Di Placido, Grancitelli, Mancuso; Magnè, Shala, Genocchio (st 38′ F. Cassani), Di Lernia; Geografo (st 15′ Promutico), Mazzini. N.e.: A. Cassani, Lombardi, Barcella. All.: Sterpi.

Arbitro: Bertani di Pisa

Note: espulsi Ascoli (ds A) al 41′ st per proteste; Kean Dossè (A) al 43′ st, Calogero (TV) al 44′ st; ammoniti Mariani, Alvitrez, Poi, Giorgione, Mazzariol, Genocchio, Geografo, Mazzini.

Serie D girone A

Play out ritorno

Asti – Tortona Villalvernia 0 – 0 (andata 0 – 0)

Verbano – Novese 2 – 0 (andata 0 – 3)

Asti e Novese restano in serie D

Tortona Villalvernia e Verbano retrocedono in Eccellenza

Luciano Baracco