L’intensa domenica del Team Rpm tra Bra, Valenza e Orbassano

6 maggio 2013 | 17:30
Share0
L’intensa domenica del Team Rpm tra Bra, Valenza e Orbassano

Il team RPM fa presenza in 3 di questi: a Bra per la Granfondo delle Langhe e del Roero, a Valenza ed infine al circuito del Pasta di Orbassano per la V prova della Spring Cup.

I più mattutini si ritrovano presto in quel di Valenza. Tra questi troviamo Marco Scaglia, Giancarlo Ferrero e Massimo Frulio come portacolori della squadra astigiana.

La gara conta di 105 corridori da tutto il nord Italia, i più forti si sono ritrovati a Valenza. Subito il ritmo è elevatissimo, non ci sarà spazio per alcuna fuga. Sotto il traguardo è Rapaccioli a precedere per pochissimo il biancorosso Frulio, che si deve ancora accontentare del secondo posto. Buon piazzamento pure per Ferrero, che conquista la settima piazza della classifica per categoria. Marco Scaglia chiude in gruppo.

Tutta un’altra musica ha invece la gara del pomeriggio in quel di Orbassano. Il cielo si è inscurito ed il sole, che aveva accompagnato tutta la mattinata, va via via svanendo tra le nuvole. Prima della partenza si scatena un temporale, ma per fortuna cessa al momento del via. Sono pochi i partenti, una trentina, coraggiosi a sfidare l’ennesima pioggia della stagione. I biancorossi si presentano al circuito del Pasta con Matteo Alfarano, Andrea Graziano e Ivan Ramazzina (nella foto). La gara prevede 15 giri del breve circuito.

Subito iniziano gli scatti, Ramazzina e Graziano sono reattivi a si alternano negli scatti, cercando di rompere il gruppo e di portare via una fuga. Ci riesce Graziano al terzo giro. La fuga è quella buona, sono in 4 corridori, e procedono di comune accordo guadagnando sempre più sul gruppo (alla fine avranno più di un minuto e mezzo di vantaggio).

A 3 giri dalla conclusione anche Ramazzina si avventura nella sua prima fuga della carriera, con lui altri 2 corridori e giungeranno al traguardo tra il primo gruppo dei fuggitivi ed il gruppo. Come Frulio al mattino, anche Graziano non riesce a dare la zampata vincente e si deve accontentare del secondo gradino del podio. Un ottimo Ramazzina regola i due compagni di fuga in volata, chiudendo quarto assoluto. Peccato per Alfarano, che è costretto al ritiro per una foratura.

A Bra tradizionala appuntamento con l’edizione 2013 della GF Bra-Bra, 3a prova di Coppa Piemonte – Challenge Nikon.

Oltre 1900 gli iscritti, circa 1800 i partenti, baciati dal sole nelle prime ore del mattino ma con la minaccia di un pomeriggio piovoso, come purtroppo confermato dalla cronaca. Il Team RPM si schierava al via con 5 atleti: Leonardo Piano e Marco Borsadoli impegnati sul percorso lungo, Roberto Cussotto, Stefano Bosco e Giuseppe Voglino nel medio.

La corsa prende il via alle 10 da Bra e puntuale il gruppo si fraziona appena inizia la salita di La Morra, con un gruppo di circa 25 corridori che staccano tutti. Tra i primi inseguitori troviamo Leonardo Piano, desideroso di confermare la buona prestazione del 2012 sebbene con una condizione  insufficiente per un percorso selettivo come quello cuneese. Con lui anche due ex RPM come i gemelli Carlini.

Al bivio lungo-medio l’atleta biancorosso si trova insieme ad altri 20 atleti e con altri 15 davanti. A fatica riesce a restare nel gruppo ma a Monteu Roero, dopo circa 125 km di gara, i crampi lo costringono ad alzare bandiera bianca e a percorrere l’ultimo pezzo di corsa in solitaria. Per lui un 30° posto assoluto e 5° tra i cadetti, con relativa premiazione. Borsadoli parte in ultima griglia e si rende protagonista di una ottima rimonta che lo porterà al 130esimo posto assoluto, malgrado la pioggia con grandine subita negli ultimi 20 km. Peccato per la classifica stilata senza il Real Time in quanto avrebbe valorizzato maggiormente la sua bella pedalata. Vittoria assoluta per l’atleta di casa Andrea Gallo, già trionfatore nel 2012.

Sul medio troviamo Cussotto che desiste dall’idea di affrontare la granfondo in quanto un dolore acuto al ginocchio lo costringe a virare sul medio e a concludere in 499° posizione. Più indietro troviamo Bosco e Voglino che chiudono tranquilli nelle retrovie godendosi una bella pedalata in compagnia. Vittoria assoluta per il vigile del fuoco Bruno Sanetti.

Prossimo impegno del Team Granfondo sarà per domenica 12 maggio alla GF della Vernaccia di San Gimignano (SI) e a Brescia per la GF delle Valli Bresciane.

Red.