La Mezzaluna di Villanova brilla ai campionati societari, Leila Konè super nel lungo

27 maggio 2013 | 10:26
Share0
La Mezzaluna di Villanova brilla ai campionati societari, Leila Konè super nel lungo

La competizione si è disputata sabato a Fossano e domenica a Santhià.  

Nella prima giornata, sabato a Fossano, ancora una bella vittoria per Leila Kone, questa volta sugli 80m, corsi in 10.32, primato personale e nuova miglior prestazione stagionale piemontese nonchè 9a in Italia. Gara combattutissima e con arrivo al fotofinish, dove Leila la spunta per soli 2 centesimi sulla bravissima Ilaria Dal Cucco. Bene sempre sugli 80m anche Silvia Boero che chiude in 11.09.  

Esordio promettente nel salto in lungo per Anas Gueinnoui che, pur con pochissima preparazione, atterra a metri 5,08, dimostrando di possedere un notevole margine di miglioramento.  

Ancor più intensa e più ricca di soddisfazioni la seconda giornata, domenica a Santhià, per il sodalizio di Villanova d’Asti.  

Si inizia con il primato personale di Laura Boero sui 300m corsi in 45.02 che la colloca al 5° posto, e con l’esordio, sempre sui 300m del Cadetto Anas Gueinnoui che chiude in un ottimo 41.26.  

leila fase voloNel salto in lungo Cadette sono ben 34 le concorrenti e la gara si prospetta lunghissima. Leila Kone sbaglia i primi 2 salti con misure lontane dalle sue possibilità, mentre le dirette avversarie si migliorano subito con misure sino a 5,16. Al 3° tentativo Leila atterra a 5,21 portandosi in testa, poi la gara viene interrotta per correre la staffetta 4×100.

La formazione della Mezzaluna è quella ormai collaudata: Roberta Venezia, Silvia Boero, Laura Boero e Leila Kone (nella foto con Anas Gueinnoui). La lotta è ancora tra le villanovesi e le favorite amiche/rivali della Roata Chiusani. Questa volta i cambi della Mezzaluna filano via scorrevoli e precisi, portando il quartetto alla vittoria con un tempo finale che vale la miglior prestazione stagionale Piemontese e la 10a in Italia: 51.16, che sarebbe anche abbondantemente minimo di partecipazione ai Campionati Italiani Allieve.  

Si ritorna al lungo per il 4° ed ultimo salto, dove Leila compie il capolavoro dei due giorni di gare con un balzo a 5,61 che le vale la vittoria e la miglior prestazione stagionale d’ Italia. Benissimo anche la compagna di squadra Silvia Boero che migliora il primato personale al 4° salto con 4,85 e conquista la 5a posizione.

Da notare che la prestazione di Leila, che è Cadetta del 99, quindi al primo anno,  vale il minimo di partecipazione ai Campionati Italiani Cadette e supera anche quello richiesto per Allieve, Juniores e Promesse.  

Nel complesso il 1° posto nelle graduatorie nazionali di Leila va ad aggiungersi a quelli di Marco Lano negli 800m Allievi ed Eugenio Staccione nei 400m degli Allievi del 97. Tre primi posti, per ora, sono già un più che discreto risultato per un piccolo gruppo come quello di Villanova.

Red.