La New Asti Skating società Campione Provinciale 2013

31 maggio 2013 | 07:46
Share0
La New Asti Skating società Campione Provinciale 2013

Infatti dopo tanto attendere proprio in concomitanza della chiusura dei Campionati Regionali F.I.H.P. 2013  di Pattinaggio Artistico, felicemente conclusi con grande soddisfazione per la società capitanata dall‘ Allenatrice federale Lidia Nargi, è finalmente arrivata la notizia da parte del Comitato Provinciale FIHP uscente della vittoria del Titolo di Società Campione Provinciale per l’anno 2013. Una vittoria elogiata dal Sig. Gianfranco Trento Delegato Provinciale FIHP che ha personalmente espresso un plauso alla New Asti Skating per il per il conseguito titolo di Società campione provinciale.

Una notizia che pur se giunta quasi alle porte del primo appuntamento nazionale dei Campionati Italiani Federali di OBBLIGATORI delle categorie Divisione Nazionale A-B-C e D, stilati dalle classifiche pre-selettive dei Campionati Regionali F.I.H.P. 2013, ha reso orgogliosi e soddisfatti proprio quella manciata di 29 giovani atlete, e perché no probabili  promesse del pattinaggio artistico astigiano, che grazie ai loro sforzi durati un’intera stagione sportiva iniziata a settembre ed ancora in corso hanno concretizzato gli sforzi di un anno di allenamento con l’arrivo del Titolo che le rende a livello Provinciale un Team di pronta reazione ai corposi allenamenti impartiti da uno staff di eccellenza.

Uno staff al quale vanno tutti i complimenti per l’ottimo lavoro svolto non solo per il Titolo ottenuto ma soprattutto per la capacità anno dopo anno di sensibilizzare e avviare alla carriera sportiva sempre nuovi iscritti, un  lavoro promozionale che lo staff della New Asti Skating svolge per ampliare al massimo la divulgazione sportiva, molto importante per la crescita formativa del bambino.

Il Team New Asti Skating allenato da Lidia Nargi, che con una carriera ai vertici delle massime soddisfazioni già insignita della Palma di Bronzo al merito tecnico per capacità e talenti che ha saputo scoprire e portare a livelli nazionali, in collaborazione del Tecnico Nazionale Stella Giarola di Piacenza, che pare vincente in questa “mission”.

Vittoriosi di questa esperienza federale sono stati i 29 atleti che hanno messo in evidenza a più riprese le proprie capacità in questo appuntamento utile come test per valutare la preparazione degli atleti che sono stati poi protagonisti nelle successive fasi regionali in cui sono state conquistate ricordiamo ben 18 medaglie di cui ben 7 Titoli di Campioni Provinciali F.I.H.P.

Ricordiamo brevemente le protagoniste vittoriose del Titolo :

CAT. GIOVANISSIMI B: 1° classificata e Campionessa Provinciale FIHP 2013 DESIREE’ SANFILIPPO, 2° classificata ELEONORA PROVENZANO, 3° classificata MARTA PIATTO, seguite nell’ordine da MARTINA ZICHITELLA, ANTONELLA DAMASIO, GIULIA CORA e FRANCESCA BARBERO alla sua prima esperienza federale,tutte giovanissime atlete classe 2004.

CAT. ESORDIENTI B: 1° classificata e Campionessa Provinciale FIHP 2013 VERONICA RUSCALLA, seguita al 2° posto da IRENE BINCOLETTO ed al terzo posto del podio New Asti Skating il BRONZO di ALESSIA PISANA seguite da FEDERICA RUSSO e GAIA BERNARDINI.

Per la specialità obbligatori della CAT. ALLIEVI REGIONALI, BEATRICE FORNO conquista la medaglia di BRONZO seguita da GIADA BOLOGNA, ILARIA BORTOLOMAI 6° classificata seguita da MARTINA DE RENSIS, GIORGIA AMBROSONE, GAIA BORTOLOMAI ed ERICA ROMOLI alla sua prima esperienza di gara.

CAT. ESORDIENTI REGIONALI ALESSIA BERNARDINI conquista il titolo di Campionessa Provinciale FIHP 2013 nella specialità obbligatori, seguita al quinto posto da GIULIA MONTANELLA, CAMILLA BEGO, ottava ALICE STRADELLA ed al nono posto CRISTINA CRAVERO.

CAT. DIVISIONE NAZIONALE A: AURORA ROMITO 2° classificata sia nella specialità Obbligatori che Combinata ed una Medaglia di Bronzo invece negli esercizi Liberi, seguita in quarta posizione da GAIA BOLOGNA sia negli obbligatori che in combinata.

CAT. DIVISIONE NAZIONALE B: BARBARA ROMITO Campionessa Provinciale in entrambe le specialità obbligatori e combinata. Mentre nella specialità Libero si aggiudica il Titolo e il podio la compagna di squadra Marta MINGOLLA seguita al 2° posto da Sara PIPIA e Barbara ROMITO.

CAT. JEUNESSE: Campionessa Provinciale FIHP 2013 esercizi Obbligatori SARA PIPIA seguita da MARTA MINGOLLA

Un primo test che si è dimostrato molto positivo – afferma il Presidente del Sodalizio Sig.ra  Elisabetta Moretti – che poi a  riprese è stato riconfermato anche a livello regionale visti i risultati ottenuti successivamente  che rileva un ottima  preparazione tecnica dei nostri atleti e che  ci da la carica giusta per continuare in questa direzione .”

“La nostra associazione nata ormai nel lontano 1977, per volontà di un gruppo di genitori desiderosi di creare ad Asti le migliori condizioni per la pratica del Pattinaggio Artistico a Rotelle, è stata ne corso degli anni uno dei principali poli di riferimento sportivo astigiano nel quale hanno gravitato migliaia di atleti che avvicendandosi con passione si sono avvicinati allo sport, considerato uno dei veicoli ottimali per l’educazione del bambino che ne permette la sua massima integrazione sociale e agevola il suo completo sviluppo psico-fisico. Elementi essenziali che affiancati alla continua ricerca di nuovi stimoli e nuove tecniche – afferma l’ allenatrice Lidia Nargi – sono utilissimi fattori che possono ampliare la conoscenza del mondo sportivo giovanile, per ricollegare cosi allo sport questo importante ruolo educativo”.

Nel frattempo ricordiamo che la New Asti Skating Erbavoglio C.R.Asti è impegnata con la preparazione della Manifestazione Nazionale Gran Galà “La Notte dei Campioni” che quest’anno ha raggiunto la sua decima edizione. La Manifestazione che vedrà protagonisti tutti gli atleti del sodalizio accompagnati dai migliori Testimonial del panorama artistico internazionale avrà luogo ad Asti in Piazza Alfieri, Domenica 16 giugno alle ore 20.30.

Red.