Per il Team Rpm doppio titolo regionale Udace con Andrea Graziano e Massimo Frulio

27 maggio 2013 | 10:11
Share0
Per il Team Rpm doppio titolo regionale Udace con Andrea Graziano e Massimo Frulio

Il 26 maggio è segnata su tutti i calendari dei cicloamatori piemontesi come una delle domeniche più importanti della stagione agonistica 2013: si disputa infatti a Berzonno (NO) la prova unica valevole per l’assegnazione del titolo di Campione Regionale UDACE 2a serie.

La splendida cornice del Lago d’Orta attende i numerosi ciclisti che si sono dati appuntamento per giocarsi il prestigioso titolo a suon di scatti e controscatti come di consueto nelle corse in circuito. Il Team RPM si presenta al via della gara novarese reduce dalla domenica un po’ deludente di Sommariva Perno con 4 atleti: Andrea Graziano, Ivan Ramazzina, Giancarlo Perazzi e Massimo Frulio.

Il circuito è lungo 8 km con l’ascesa finale di 8 km che verosimilmente deciderà l’esito delle sfide tra le categorie dei giovani (Deb-Cad-Jun-Sen) e dei veterani. I primi a partire sono i più giovani, 33 gli atleti, tra cui troviamo anche gli astigiani Simone Sponza (Alessandro Ercole) e i gemelli ex RPM Davide e Luca Carlini (Arredameti Berutti).

Fin dai primi chilometri si nota subito come tutti i corridori siano molto preparati e non lascino spazio a nessun tentativo di fuga. Graziano, Ramazzina e Perazzi ci provano in più riprese, ma i tentativi di fuga dopo 2 o 3 km vengono riassorbiti dal gruppo. Al 6° degli 8 giri previsti è Davide Carlini a scattare insieme ad altri due corridori. I tre iniziano a guadagnare metri sul gruppo, che resta passivo. Quando il vantaggio è di circa 500 metri Graziano parte alla rincorsa insieme ad altri tre corridori, tra cui anche Simone Sponza.

All’inizio dell’ultimo giro si forma un gruppetto di 7 corridori che procedono di comune accordo fino all’ultima salita, dove Graziano anticipa la volata e taglia il traguardo a braccia levate. Per lui prima vittoria stagionale e maglia di campione regionale 2° serie. Sponza e Carlini chiudono rispettivamente 3° e 4° la volata del gruppetto. A 30 secondi arriva poi il gruppo regolato in volata da Luca Carlini, e con un ottimo Ramazzina che riesce a cogliere la 2° posizione della classifica di categoria. Sfortuna per Perazzi, costretto al ritiro per una foratura.

Il Team RPM è presente pure nella seconda partenza, quella dei veterani, con Frulio. Partenza forte ma è il secondo giro quello decisivo, dove Frulio, insieme ad altri 4 atleti, prende il largo ed inizia a guadagnare sempre più sul gruppo. Esattamente come Graziano pochi minuti prima, anche Frulio si lancia da solo, cercando di anticipare gli avversari. Sugli ultimi metri inizia a cedere spazio, ma stringendo i denti riesce a mettere la sua ruota davanti a quelle degli avversari, tagliando il traguardo per primo con un bel colpo di reni. Anche per Frulio prima vittoria di stagione e maglia di campione regionale.

Un grande applauso dunque a Graziano e Frulio che per tutto il restante 2013 avranno l’onore e l’onere di indossare la maglia di Campioni Regionali UDACE.

Red.