Presentato a Priocca, il 9° Gran Premio del Roero

1 maggio 2013 | 14:38
Share0
Presentato a Priocca, il 9° Gran Premio del Roero

La serata è stata introdotta da Piero Sacchetto anima della manifestazione con Bruno Barbero, accompagnato dal sindaco di Priocca, Marco Perosino, l’opinionista televisivo grande esperto di ciclismo Beppe Conti con il giornalista Franco Bocca a condurre la serata.

A far da contorno erano presenti alcuni campioni del passato come Franco Balmamion, classe 1940, vincitore di due giri d’Italia, Italo Zilioli, classe 1941, tre volte secondo al Giro d’Italia, Domenico Cavallo, campione italiano dilettanti 2^ serie e il venticinquenne dilettante Ricardo Pichetta di Albaretto Torre quest’anno gia’ vincitore della Mentone Alassio.

Il percorso di 121 km, tecnico e spettacolare, prevede il passaggio sulle strade di 16 comuni, transitando in località che raccontano la storia del Roero con le sue pregiate produzioni ed incantevoli paesaggi.

La partenza ufficiosa sara’ data alle ore 13 a Canale da piazza Martiri della Libertà, dove i ciclisti vi faranno ritorno per tagliare il traguardo dopo essere transitati anche in provincia d’Asti, attraversando il Comune di Cisterna.

Hanno già dato l’adesione 44 squadre fra cui la nazionale Russa e quella Slovenia per un totale di 220 iscritti, che successivamente verranno ridotti a 200. Lo scorso anno, fu lo sloveno Matej Mohoric (nella foto) ad alzare le braccia al cielo sul traguardo di Canale, formidabile atleta che si laureò, pochi mesi dopo, Campione del Mondo Juniores.

Red.