Rally del Taro, Vittoria nella Vittoria per Fontana ed Arena

8 maggio 2013 | 13:51
Share0
Rally del Taro, Vittoria nella Vittoria per Fontana ed Arena

Anche quest’anno le cittadine di Borgo Val di Taro e Bedonia hanno ospitato il primo appuntamento dell’IRCup, serie non direttamente organizzata dall’ACI-CSAI, dai forti connotati internazionali grazie ad appuntamenti titolati e numerosi iscritti ma mai sbarcata oltreconfine. Nella gara emiliana si è imposto l’equipaggio Bluthunder formato dal comasco Corrado Fontana navigato da Nicola Arena su di una Ford Focus WRC ’06 (nella foto).

Una grande soddisfazione per il duo dell’ovale blu che dopo diversi piazzamenti a podio nel Trofeo Rally Asfalto della scorsa stagione, è riuscita finalmente a risalire sul gradino più alto del podio; successo doppiamente carico di gioia per il navigatore Nicola Arena, che proprio durante lo shake down della gara parmense è diventato papà scegliendo, non a caso, Maria Vittoria come nome della giovane creatura. Seconda posizione per i lariani Felice Re e Mara Bariani a bordo di una Citroen C4 WRC by D-Max Racing che chiudono con circa mezzo minuto di ritardo dai vincitori precendendo sul podio finale il veneto Manuel Sossella navigato dall’astigiano Walter Nicola su Ford Fiesta WRC.

Un Rally del Taro che ha dovuto fare i conti anche con delle condizioni meteo non certo ottimali che hanno però reso ancor più meritevoli le prestazioni degli equipaggi, ben novanta al via, cosa certamente non facile in tempi così duri per l’automobilismo. Al termine delle dieci prove speciali, Luca Ambrosoli con Viviani su Citroen Xsara centra la quarta piazza seguito a circa trenta secondi dalla Peugeot 207 Super2000 di Stefano Albertini e Simone Scattolin, quest’ultimi vincitori della classe Super2000 precedendo Capelli e Berisonzi.

Prestazione eccellente nella gara di casa per Fabio Federici e Mattia Bardini che portano la loro Renault Clio Super1600 al settimo posto assoluto regolando la ben più performante Peugeot 207 degli elvetici Ballinari e Pianca. Tognozzi e Pinelli la spuntano nella combattutissima classe R3 staccando di un solo decimo la vettura gemella di Asnaghi e Castelli.

In classe R2 successo per Gabriele Cogni affiancato da Silvia Mazzetti su Peugeot 208 mentre nella graduatoria riservata alla Suzuki Rally Cup di N2 vittoria per Milko Pini e Daniele Pellegrini; tra le berlinette nipponiche di classe Racing Start primeggiano nuovamente Visconti e Gravaghi.

Marco Cantarella