Speciale Aics Asti: alla scoperta de “L’Airone”

18 maggio 2013 | 11:39
Share0
Speciale Aics Asti: alla scoperta de “L’Airone”

Quando è nata la vostra associazione e con quale obiettivo?

La nostra associazione è nata nel 2003 dal desiderio profondo di diverse insegnanti di Biodanza della città, della provincia e della regione di creare uno strumento utile alla diffusione della pratica della Biodanza in spazi e contesti consoni a danzare scalzi, a sentire bene la musica e ad essere un po’ lontani dal “chiasso” delle normali palestre”.

Come mai avete scelto di affiliarvi all’AICS?

Ci siamo rivolte all’Aics, che a quel tempo era in via Mazzini, da subito e abbiamo ricevuto tutte le dritte per la costituzione della nostra associazione. Quando sono andata a chiedere informazioni mi è parso di entrare in famiglia, dietro al bancone Luca (Campagna, ndr) e la moglie che sorridevano e con pazienza risolvevano dubbi ed ansie. Oggi mi rendo conto che ero già entrata in contatto con l’Aics nel 1978 quando frequentavo l’Isef e avevo fondato a Torino la Soc. ginnastica Victoria con la prof. Maria Grazia Croci. Il mio insegnante di atletica Prof Trevisiol mi invitò alle riunioni del comitato regionale dell’Aics che frequentai fino al Diploma Isef. Era destino!”

Conosciamo più da vicino il Centro Olistico L’Airone e le sue proposte…

Dopo due anni dalla nascita, nel 2005 arrivò la prima sede fissa e nel 2008 l’attuale sede in Via Duca d’Aosta 13. E’ uno spazio dedicato alla creatività dei soci operatori che seguiamo nel loro difficile compito di continuare ad insegnare le loro arti.

Le attività sono cresciute e alla Biodanza si sono aggiunte attività psico-fisiche come lo Yoga, la Ginnastica dolce e globale, il Pilates e nell’ultimo anno il Postural e lo Stretching profondo, attività di consulenza psico-relazionale: spazi di ascolto, supporto psicologico, musicoterapia, psicoscrittura, arte terapia, integrazione affettiva con l’educazione al Contatto, attività energetico-spirituali come i diversi tipi di meditazione tra cui il gruppo di Vipassana, il Reiki, l’integrazione dell’Ombra con la bioenergetica, il Club dello Yoga della Risata e attività di carattere sociale come nell’ultimo anno gli spazi del Baratto, gli incontri informativi per Neo-mamme e il Triagè, attività calmierate per l’età d’oro.

Curiamo anche eventi esterni come a giugno dal 21 al 23 il Solstizio d’estate a Belveglio e le Biovacanze estive dal 3 al 13 agosto quest’anno sul Gargano. Inoltre, offriamo spazi e collaborazione ad altre associazioni come in questo momento l’Associazione Parkinson Asti”.

Per chi volesse conoscere più da vicino le proposte del Centro Olistico L’Airone di Asti può visitare il sito www.aironebio.it .

Claudia Solaro