Speciale Aics Asti: alla scoperta del Centro Armonia di Moncucco Torinese

7 maggio 2013 | 13:47
Share0
Speciale Aics Asti: alla scoperta del Centro Armonia di Moncucco Torinese

Il circolo Centro di Armonia è nato nel mese di Ottobre dell’anno 1992, è affiato all’Aics Asti dal 1° febbraio 1999, ed ha annualmente circa 300 soci.

“Nell’AICS – ci spiega Pezzo – abbiamo trovato sintonia nelle attività rivolte all’impegno di promozione sociale, al ruolo della cultura per tutti, all’attenzione verso i diritti di tutti, alla formazione consapevole della persona, all’integrazione delle diversità, alla tutela della salute, alla promozione per uno sviluppo sostenibile”.

Le attività del centro sono rivolte a tutti ed hanno “L’intento contribuire alla formazione di un nuovo paradigma, fondato sul risveglio delle coscienze ed esteso a tutti gli aspetti dell’esistenza umana, in collaborazione con quanti oggi sul pianeta stanno operando in vari modi a sostegno dei principi dell’Unità, della Pace e della Fratellanza” – come sottolinea Pezzo – “perchè siamo Raggi dello stesso Sole, figli della stessa Terra”.

Al Centro Armonia, molto spazio è dato all’Arte in tutte le sue manifestazioni ed espressioni, all’Educazione volta alla formazione di Individui Saggi, Consapevoli e Responsabili, in grado di operare nei vari ambiti del sapere umano. Il Centro promuove e sostiene iniziative a favore della difesa degli animali, della salvaguardia dell’ambiente e della protezione della natura, riconoscendo la profonda interconnessione tra tutte le specie e tra i vari regni della Natura.

Inoltre, il circolo di Moncucco Torinese propone attività di gruppo volte all’espressione della propria creatività artistica e alla scoperta dei propri talenti. Propone diversi percorsi educativi e di consapevolezza mirati a formare le persone, sia individualmente che in gruppo, all’arte di accompagnare se stessi e gli altri attraverso i momenti difficili del cambiamento, della sofferenza, della malattia.

Le attività sono anche indirizzate a formare professionalmente chi lavora in ambito ospedaliero, scolastico, dell’assistenza e del volontariato. Ma non solo: le capacità che i percorsi di consapevolezza portano a sviluppare interiormente, possono aiutare anche a migliorare il rapporto con il proprio corpo e diventano utili anche nell’ambito della autogestione nella pratica sportiva, di tutti i livelli.

“I nostri programmi – spiega Pezzo – aiutano a portare un senso più profondo del sacro nella vita quotidiana, creando un ambiente di onestà e di amore. Promuove inoltre incontri di sensibilizzazione ecologica, e propone momenti di apprendimento teorici e pratici per una coltivazione equilibrata e naturale. Promuove anche iniziative di volontariato e solidarietà affinchè si affermino valori di giustizia sociale e rispetto delle culture diverse ed organizza eventi per stimolare il senso di festa e di bellezza che è insito in ciascuno di noi”.

Un oasi di armonia, in mezzo alla natura. Per saperne di più visita il sito www.centroarmoniavalgomio.it

Claudia Solaro