Il Team Rpm ”anima” la prova di Spring Cup a Casanova

15 maggio 2013 | 06:25
Share0
Il Team Rpm ”anima” la prova di Spring Cup a Casanova

E’ una calda giornata, il sole splende ed il termometro segna 26°C. Il Team RPM schiera una promettente formazione: Davide Opesso, Ivan Ramazzina, Matteo Alfarano, reduce dalla gara del giorno prima a Pessione, Andrea Graziano (nella foto in ordine da sinistra) e Giancarlo Perazzi.

Gli astigiani sono scalpitanti alla partenza e vogliono fare bene; i partenti sono circa 60 da ogni parte del Piemonte con qualche extraregione di buon livello. La gara consiste di 9 giri da 7 km per complessivi 63 km totali, a cavallo del territorio di Casanova e Carmagnola.

Si inizia subito forte, l’andatura è molto veloce, sostenuta proprio dai biancorossi, con Alfarano e Graziano. Dopo pochi chilometri iniziano subito gli scatti, che animeranno l’intera gara. Graziano e Ramazzina sono i più pimpanti davanti, con continue accelerazioni e ripartenze, senza tuttavia riuscire a “rompere” il gruppo e a portare via la fuga buona. Ci provano anche Perazzi e Opesso, ma il gruppo è sempre molto reattivo e pronto a chiudere ogni tentativo di fuga.

Si sa, quando il ritmo è forte, e nessun atleta ha intenzione di mollare, l’unica soluzione per trarne un vincitore è una bella volata finale. A 500 metri dall’arrivo, col gruppo molto allungato a causa del vento, Graziano occupa un’ottima quinta posizione, pronto ad uscire all’avvicinarsi del traguardo, ma al momento dello scatto i crampi lo colgono all’improvviso e lo costringono a bloccarsi finendo a fondo gruppo. Subito dietro troviamo Perazzi che chiude al 17° posto; seguono poi Opesso, Ramazzina e Alfarano.

Red.