Andrea Nicastro medaglia di bronzo ai Campionati Italiani Federali

3 giugno 2013 | 18:09
Share0
Andrea Nicastro medaglia di bronzo ai Campionati Italiani Federali

L’appuntamento era riservato, nella prima parte, ai Cadetti e ai Jeunesse e, nella seconda, agli “assoluti” Juniores e Seniores.

Da Calderara di Reno sono arrivati gli ennesimi risultati di prestigio di questa stagione 2013 che la Blue Roller sta percorrendo ai livelli più alti della sua storia agonistica: una medaglia di bronzo ed un quarto posto.

Il “regalo” più festeggiato è stato quello di Andrea Nicastro, il diciannovenne, incredibile “ragazzo d’oro” della scuderia di Mauro Costarella. Andrea è un atleta di razza che, in oltre dieci anni di carriera agonistica, non è mai stato fuori dal podio qualunque sia stata la competizione, italiana o europea, alla quale abbia partecipato.

Con ottime esecuzioni dei quattro esercizi obbligatori in programma, Andrea si è classificato al terzo posto assoluto e si è messo al collo l’ennesima, preziosa medaglia di bronzo, che lo candida ad una nuova avventura azzurra stagionale, dopo quella della recente Coppa di Germania di Friburgo, dalla quale è tornato con l’argento.

A Calderara di Reno, fra i Cadetti, è sceso in pista Federico Trento , anche lui in ottime condizioni psico-fisiche, che ha chiuso la gara ai piedi del podio, con una quarta posizione ed un punteggio che lo lasciano in corsa per un buon risultato in combinata. Federico ha, infatti, nell’esercizio libero il suo cavallo di battaglia e bisognerà aspettare questa Sessione di Campionati, in programma per fine luglio, per tirare le somme complessive.

“Non posso che essere soddisfatto -commenta il coach Mauro Costarella- delle prove di Andrea e di Federico. Intanto perché, nell’occasione, hanno ben rappresentato non solo la Blue Roller ma anche tutto il pattinaggio astigiano (nessun altro astigiano era presente). E poi perché entrambi stanno dimostrando come anche una piccola realtà di provincia, esterna al grande circuito rotellistico emiliano, toscano e veneto, con un serio impegno nell’allenamento possa arrivare ad un pattinaggio di assoluto livello tecnico, capace di meritarsi podi in giro per l’Italia e per l’Europa.”

Red