Asti illuminata dalle meraviglie del Galà di Pattinaggio ”La Notte dei Campioni”

18 giugno 2013 | 10:12
Share0
Asti illuminata dalle meraviglie del Galà di Pattinaggio ”La Notte dei Campioni”

Asti ha reso omaggio con migliaia di spettatori estasiati  alla rassegna nazionale di pattinaggio artistico d’eccellenza piemontese.

L’evento “monstre” degli appuntamenti primaverili astigiani organizzato dalla a.s.d. NEW ASTI SKATING ERBAVOGLIO C.R.ASTI, inserita nel cartellone eventi dell’Amministrazione Comunale “Primavera dello Sport” patrocinato dalle più illustri Istituzioni amministrative: Regione Piemonte, Provincia di Asti e Comune di Asti, ed istituzioni sportive: CONI-FIHP-AICS e PANATHLON decolla nuovamente riportando ancora il pattinaggio tricolore ad Asti. Una manifestazione non solo bella da vedere ma da vivere utile alla collettività che riveste un ruolo fondamentale per la promozione e la diffusione della cultura sportiva dei giovani vista come  mezzo di  incontro, festa e spettacolo per atleti, famiglie, cittadini così’ è stata più volte definita.

Un evento nazionale nato grazia a  Lidia Nargi responsabile artistica di tutto lo spettacolo che grazia alla sua consolidata esperienza fatta di tanto amore e passione dedicata allo sport ha voluto  portare ad  Asti non solo una manifestazione di  pattinaggio ma un vero e proprio Gran Galà,  uno spettacolo finalmente dove si possano incontrare ed ammirare  tanti e tanti atleti anche di diverse discipline, uniti però nel pensiero che lo sport sia il vero l’unico vettore aggregante.

Un programma molto ben  articolato quello del Gran Gala’, il “RE” degli spettacoli che anche grazie alla iniziativa sostenuta dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Asti ha aperto i battenti a partire dalle 16 con l’ iniziativa  “PATTINA CON I CAMPIONI”, dove  tutti i bambini hanno potuto effettuare una prova gratuita di pattinaggio seguiti dai Tecnici Federali,  per vivere un esperienza di gioco e sport. Un progetto vincente che anno dopo anno porta sempre più bambini ad avvicinarsi allo sport, due ore di prove per entrare a far parte del Gran Galà.

Tra i tanti ospiti di prestigio il Pluri Campione del Mondo Roberto Riva ed i rispettivi Campioni Europei di singolo Zeudi Zuin e Nicola Merlani esibitisi con la Coppia Artistico Juniores della Polisportiva Pontevecchio (Bologna) e dell’Associazione Pattinatori di Silea (Treviso), che hanno dedicato al pubblico ben quattro esibizioni senza risparmiarsi dall’esecuzione di alcune difficoltà artistiche di elevato contenuto tecnico. La bravura, l’eleganza, l’arte e la preparazione atletica di questi campioni hanno regalato delle emozioni uniche sia al pubblico che alle numerose autorità presenti che hanno applaudito con entusiasmo alle loro esibizioni.

Premiati sul “parter”  di Piazza Alfieri a partire dal Vice Sindaco Davide Arri, che si è pubblicamente espresso nell’ elogiare la New Asti Skating per il contributo promozionale che riesce grazie al lavoro di tutto lo staff a fare sul Comune di Asti per diffondere la vera promozione sportiva, veicolo principale di educazione per le nuove generazioni future, un contributo professionale unico che fa della New Asti Skating l’eccellenza astigiana del Pattinaggio, dal Presidente AICS Sig. Giuseppe Inquartana accompagnato dalla presenza speciale del Vice Presidente Nazionale AICS Dott. Ezio DEMA che ha cosi definito la manifestazione: “Uno vero spettacolo, con interpreti di assoluta bravura, con un organizzazione perfetta, uno spettacolo imperdibile dove si ammira lo sport più bello fatto di tanta gioia e soddisfazione per i ragazzi“ .

E poi ancora dal Vice Presidente del Coni regionale Sig. Piercarlo Molinaris, che con la Sig.ra Lavinia Saracco Delegata Provinciale Coni, non si sono risparmiati negli elogi per la bravura e competenza indiscussa di Lidia Nargi e dei suoi atleti, che come sempre riesce a creare eventi che si possono semplicemente definire “ perfetti”, ed ancora dal il Vice Presidente del Panathlon Club Asti Sig.ra Sandra Visioli che onorata di rappresentare l’intero Club, ha pubblicamente definito la Panathleta Lidia come una persona da ammirare che regala allo sport non solo la sua professionalità, ma anche tanta passione, una passione che riesce a trasmettere a tutti i suoi atleti portandoli ad ottenere traguardi impensabili.

Infine anche il Presidente del G.P.S Asti Sig. Ezio Gerbo, per la Federazione di Pattinaggio presente il Presidente del Comitato Regionale Sig. Angelo D’Angelo che insieme al neo Delegato Territoriale Provinciale Sig. Ra Elisabetta Moretti si sono sinceramente complimentati con Lidia e la New Asti Skating per il grande contributo che in tanti anni di attività hanno saputo offrire allo sport, che continuano egregiamente a dare anche grazie proprio alla capacità di creare eventi come La Notte dei Campioni, dove grazie alla valenza degli atleti che vi partecipano sono un perfetto mezzo di promozione sportiva che sicuramente permetterà nel nostro sport di farsi conoscere ed ammirare.

Ma gli ospiti non sono finiti in rappresentanza del bel pattinaggio piemontese ospiti speciali Chiara Martinotti della Società Rollerblot di Caresanablot (VC) e la Coppia Aschieri-Cavallini della Società di Rivoli a.s.d. Pattinaggio Artistico Murialdo Rivoli, a completare l’immensa classe di discipline che compongono il Pattinaggio Artistico. Ed ancora l’ Istituto di Eccellenza della Danza “Danzil’aria”, con le sue ballerine che hanno dimostrato l’eccellenza della danza astigiana condotta da Ilaria Squassino.

Accanto a questi illustri ospiti,  protagonisti della serata  “ 74 sognatori sulle rotelle” della NEW ASTI SKATING ErbaVoglio, suddivisi nei vari gruppi di appartenenza Principianti, Avviamento, Pre-Agonisti, Giovani Agonisti, Spettacolo e Agonistico che sotto lo sguardo di “Vittorio Alfieri”, si sono esibiti offrendo uno show ricco di coreografie presentate sotto le stelle.

Una scaletta di ben 24 eccezionali esibizioni:

– dal Gruppo PRINCIPIANTI che con le due esibizioni: prima con AWAII dove i 21 giovani atleti sullo spirito di “ ALOHA!” hanno invaso Piazza Alfieri rigorosamente in costume tradizionale, assolutamente inimitabili con le loro movenze hanno emozionato tutti per bravura, tenerezza diffondendo un atteggiamento di serenità al pubblico, e poi con la favola di PINOCCHIO sempre molto toccante
– i Gruppi SPETTACOLO della New Asti Skating con le esibizioni del PICCOLO GRUPPO “YOU CAN BET” “FIAMME, i Quartetti VISION con le PAZZE NOTE,  il Quartetto “SURPRISE” con SURF, ed in anteprima il  PICCOLO GRUPPO  EXPLOSION    interprete di CATS’
– i collettivi del GR.  GIOVANI AGONISTI – GR. AVVIAMENTO che nello sfondo giallo della pedana simile ad un campo di grano hanno interpretato GLI SPAVENTAPASSERI e poi la meraviglia fantasia di WALT DISNEY.
– I Pre-Agonisti con la ritmata BOOTY SWING e YOU ARE NOT ALONE che ha voluto regalare un “Tributo a Michael Jackson”
– I collettivi del Gruppo Agonistico con MAMBO ED ERI PICCOLA! 
– Suggestivo e ricco di coreografie degne di musical il collettivo GRUPPO AGONISTICO E SPETTACOLO con NOTRE DAME DE PARIS

Ospiti fissi che meritano una nota di riguardo i ragazzi diversamente abili, atleti New Asti Skating, del Gruppo Sportivo Pegaso sezione Pattinaggio che seguiti da Lidia, accompagnate da quattro atlete del gruppo agonista della New Asti Skating sulle note di ARISA hanno reso lo spettacolo ancor più grande, sensibilizzando il pubblico che è rimasto sinceramente commosso inviando un importante messaggio di amore.

Premiati dal Presidente del Gruppo Pegaso che commosso dall’esibizione dei ragazzi della Pegaso con le ragazze della New Asti Skating ha sottolineato come grazie allo sport si possano ammirare semplicemente atleti, tutti bravi ma soprattutto tutti speciali ed ha dichiarato che esibizioni di questo livello cariche di uno spessore professionale ed umano come quelle presentate da Lidia Nargi sono uniche ed e solo grazie a Lei che si possono ammirare dei così meravigliosi appuntamenti sportivi. 

In questa manifestazione la New Asti Skating ha in oltre festeggiato l’onorificenza del CONI che ha insignito la società della Stella Di Argento al Merito Sportivo per le benemeranze acquisite in ben 35 anni di solida attività dedicata allo sport.

Questa decima edizione del Gran Galà come sempre afferma il Presidente della New Asti Skating Sig.ra Elisabetta Moretti ha regalato ad Asti ed allo sport in generale, un momento magico di perfetta armonia grazie anche alla professionalità di uno Staff che ormai come testimoniato è sempre garanzia di successo. Un successo che si protrae grazie al contributo di tanti dirigenti e genitori dal 1977 anno di fondazione del sodalizio, ha permesso alla società di divenire il polo di riferimento del pattinaggio piemontese e nazionale.

Un ringraziamento particolare và a tutto lo Staff dirigenziale prezioso alla realizzazione della Manifestazione: al Vice Presidente AnnaMaria Cardili, Simona Molina, Carmen Cuppari, Alida Richetti, Rosolino Biasi, Annamaria Salla,  Delli Poggi Tiziana, Lucrezia Restivo, all’aiuto allenatrice Chiara Favata, e immancabilmente a  Lidia Nargi. Un ringraziamento particolare alla Sig.ra Betty Martinelli presentatrice dell’evento.

Infine un grazie alle associazioni: CROCE ROSSA DI CASTELL’ALFERO – ASS. NAZ. ALPINI TRE VALLI DI  VAGLIERANO  – PROLOCO DI MARETTO, LA FONDAZIONE C.R. ASTI, LA CASSA DI RISPARMIO DI ASTI, AXA ASSICURAZIONE AGENZIA SCARPA FRANCO,  OTTICA BELLA, HOTEL ALERAMO, SERRAMENTI ALLUMINIO NARGI E CORDA, DITTA EDIL RUSSO DI RUSSO LUCIANO. HOPE ABBIGLIAMENO, LA MAR,VIVAI PREGNO, CAMERA DI COMMERCIO, CONSORZIO DELL’ASTI SPUMANTE, SACLA’, FERRERO,  ESSENZI STUDIO, LA NUOVA PROVINCIA, PUBLIARCO, STUDIO FOTOGRAFICO BRESSON.

Per vedere alcuni momenti dello spettacolo clicca qui oppure vai nella nostra sezione fotogallery

Red.