Blue Roller in grande evidenza ai Nazionali Uisp e al Trofeo Accademia di Novara

18 giugno 2013 | 07:31
Share0
Blue Roller in grande evidenza ai Nazionali Uisp e al Trofeo Accademia di Novara

Una rappresentativa dei debuttanti Blue Roller era impegnata domenica 16 giugno al  6° Trofeo Accademia di Novara, trofeo a squadre su invito della Società organizzatrice, l’Accademia Novara, appunto.

La squadra Blue Roller, accompagnata da Sara Delpero, si è difesa alla grande, guadagnando il 6° posto nella classifica per Società. A difendere i colori del Sodalizio sono scese sul parquet del Palazzetto Celestino Sartorio 6 atlete, alcune delle quali al loro esordio assoluto in gare fuori casa.

Emozionate, ma eleganti e bravissime, queste le loro posizioni nelle rispettive categorie:
– nella categoria Principianti anni di nascita dal 2001 al 2003 su un totale di 23 atlete partecipanti Kimberly Pettinato si è classificata al 7° posto, Giulia Graziano all’11° e Federica Merlone al 12°;
– nella categoria Principianti anno 2000 e precedenti Giorgia  Graziano ha fatto segnare un 5°posto
– i due risultati più preziosi, 2 medaglie d’argento, sono venute da Kelly Pettinato, seconda fra i Principianti anni di nascita 2006 e 2007 e da Chiara Todeschini, seconda nella categoria Pre-Agonismo anno 2006 

blue roller Nazionali Uisp Penasso Cavalli CostarellaPirotecnici poi i risultati fatti segnare ieri, lunedì 17 Giugno, ai Campionati Nazionali Uisp in corso di svolgimento a Follonica, da due atleti di razza della Blue Roller. Proseguendo il confortante cammino aperto dalla collega Claudia Cavagnero la scorsa settimana, Matteo Penasso categoria Allievi Giovani (anno di nascita 2001), accompagnato in pista da Giuseppe Baldi e Andrea Cavalli categoria Novizi Giovani (anno di nascita 2005), accompagnato da Sara Nicolo’, sono saliti alla ribalta nazionale con dei risultati di tutto prestigio.

Per Matteo, Oro e titolo di Campione Nazionale Uisp di Obbligatori ed Argento nel Libero, mentre per Andrea, ottimo quarto posto negli Obbligatori e una buonissima quinta posizione nel Libero. 

Matteo ad ogni gara fortunatamente non si smentisce, è titolare di un bagaglio completo di tutte le massime difficoltà tecniche consentite dai regolamenti agli atleti della sua età e categoria. I suoi salti e le sue trottole sono considerati da “manuale” del pattinaggio, al punto che i Docenti della Scuola Italiana Roller International hanno inserito i filmati delle sue prestazioni fra il materiale didattico utilizzato ai corsi per allenatore. Come a dire … è così che devono eseguirsi salti e trottole.

Andrea, come la coetanea Claudia Cavagnero, ha vissuto a Follonica la sua prima esperienza in una competizione a livello nazionale dimostrando doti di carattere veramente insospettate e mettendo a segno due risultati che sono stati accolti con grande gioia e soddisfazione da tutto l’ambiente Blue Roller.

I prossimi atleti a scendere in pista a Follonica saranno: Sara Nicolò, impegnata negli Obbligatori della categoria Master; Giorgia Cavalli (sorella di Andrea) e Sara Staccione impegnate negli Obbligatori e nel Libero della Categoria Piccoli Azzurri.

A partire da Mercoledì 19 giugno prenderà il via a Castelgoffredo (Mn) il Trofeo Nazionale F.i.h.p. riservato alle categorie Allievi ed Esordienti Regionali. Federica Sigliano gareggerà per la Blue Roller, sia negli Obbligatori che nel Libero tra gli Esordienti Regionali.

Red.