I primi verdetti dei campionati provinciali giovanili

30 giugno 2013 | 14:32
Share0
I primi verdetti dei campionati provinciali giovanili

Pur mancando alcuni incontri sono stati emessi quasi tutti i verdetti che per i campionati maschili significa aver decretato la vincente provinciale che dovrà disputare la finale regionale, mentre nei campionati femminili non c’è la fase regionale per cui le squadre che si aggiudicano i provinciali vanno direttamente alla fase nazionale, che si disputerà in provincia di Trento, esattamente a Tuenno, nei giorni 23/24/25 agosto.

Cinque campionati su sei sono già praticamente terminati (anche se restano alcune partite da disputare), mentre l’unico che deve ancora emettere il verdetto finale è quello under 18 femminile (juniores) che si deciderà la prossima settimana con la sfida di ritorno tra la Pieese e il Cinaglio, con le ragazze di Piea che partono favorite avendo già vinto la gara di andata; fuori dai giochi invece il Viarigi.

Già deciso invece il torneo maschile che ha visto il Viarigi prevalere sul Cocconato e qualificarsi alla finale regionale, ancora da stabilire la squadra del girone ovadese che contenderà agli astigiani l’accesso alla fase nazionale.

Nei campionati under 16 protagoniste le formazioni del Cinaglio e del Viarigi; tra gli allievi  è il Viarigi ad avere la meglio sul Cinaglio e ad accedere alla finale regionale (anche qui non ancora nota l’altra finalista), mentre tra le allieve il Cinaglio (pur con una partita ancora da disputare) chiude davanti alla Monalese e passa alla fase nazionale.

Infine la categoria più partecipata in assoluto, l’under 14, dove tra le giovanissime la spunta la Monalese sul Cinaglio; i giovanissimi invece hanno visto le tante squadre partecipanti divise in due gironi con le prime due di ognuno che si sono qualificate per le semifinali. Il girone A è stato dominato dal Piea e dal Chiusano, che poi si sono imposte in semifinale rispettivamente su Portacomaro e Montemagno (seconda e prima del girone B) per poi giocarsi la finale provinciale che ha premiato il Piea (come già successo in entrambi gli incontri del girone). Ora per la squadra astigiana c’è la finale regionale contro il Basaluzzo.

Si allega il calendario con risultati e classifiche:

Calendario provinciale Asti under 14, under 16 e under 18 maschili e femminili

l.b.