Speciale Aics Asti: alla scoperta della New Asti Skating

5 giugno 2013 | 07:24
Share0
Speciale Aics Asti: alla scoperta della New Asti Skating

L’Associazione Sportiva Dilettantistica New Asti Skating Erbavoglio C.R.Asti nasce nel 1977, per volontà di un gruppo di genitori desiderosi di creare le migliori condizioni ad Asti per la pratica del Pattinaggio Artistico a Rotelle. Motore trainante della società dopo ben 35 anni di attività è l’allenatrice federale FIHP Lidia Nargi, una delle fondatrici del Sodalizio, punto di riferimento del Pattinaggio Artistico provinciale e non solo.

Infatti nella sua lunga carriera sportiva dal ‘77 ad oggi sono state innumerevoli le soddisfazioni in campo sportivo che la a.s.d New Asti Skating ha ottenuto con un palmares eccezionale, fatto di 12 Titoli Italiani e ben 7 vittorie a livello internazionale conquistate dai propri atleti Azzurri. Dopo questi prestigiosi risultati, la Società sempre pronta e ricettiva a cogliere le novità di uno sport sempre in evoluzione ha introdotto una nuova forma di pattinaggio già presente a livello Italiano: il Pattinaggio Spettacolo, specialità in cui la New Asti Skating conquista da subito importanti risultati ai Campionati Italiani AICS di Reggio Emilia nel 2010 con la vittoria della Medaglia di Bronzo.

Affiliata all’ente di promozione sportiva AICS dal 2002, quest’anno è stata premiata dal Comitato di Asti tra le società che maggiormente si sono distinte a livello italiano grazie ai meriti sportivi dei propri atleti.

“Ma la New Asti skating – afferma Lidia Nargi – si è sempre distinta non solo per gli innumerevoli meriti sportivi, ma per l’impegno e la costanza di un lavoro portato avanti nel tempo con tanta passione. Considerare lo sport come uno dei veicoli ottimali per l’educazione, l’integrazione ed il completo sviluppo psico-fisico del bambino sono le basi su cui si basa il nostro lavoro che non si ferma solo alla forgia di campioni di oggi e di domani ma si spinge oltre: non per altro la Società collabora dal 1992 con il Gruppo Sportivo Pegaso di Asti, per promuovere lo sport a 360 gradi anche nei confronti di coloro che vivono le loro diversità in altri modi ma che vedono nello sport un fattore di eguaglianza”.

A testimoniare questa importante presenza di educatori dello sport, ma soprattutto il contributo offerto alla crescita e all’affermazione dello sport italiano, sono le onorificenze attribuite dal CONI sia alla società insignita della Stella d’Argento al Merito Sportivo per le benemerenze acquisite in 35 anni di attività, che la Palma di Bronzo al Merito Tecnico per l’anno 2008 in riconoscimento dei risultati ottenuti in qualità di Tecnico Sportivo all ‘allenatrice Lidia Nargi.

Ma a che età si può cominciare a pattinare ? E soprattutto perché scegliere questa disciplina sportiva?

“Il pattinaggio è uno sport completo per eccellenza – spiega lo staff della New Asti Skating – dai benefici indiscussi che si possono sintetizzare grazie alla professionalità di uno Staff Tecnico altamente qualificato in quattro punti fondamentali. Migliora le capacità comunicative del bambino con conseguente aumento del livello di socializzazione, permette l’acquisizione di un bagaglio tecnico che sviluppato negli anni porta ad un miglioramento dell’aspetto comportamentale e di approccio allo sport in generale, favorisce lo sviluppo delle capacità motorie che rafforzano l’atleta e permette, talvolta, il raggiungimento di ragguardevoli meriti sportivi.”

Per pattinare alla a.s.d New Asti Skating è semplicissimo. Per iscriversi basta presentarsi alla segreteria della Società in Corso Genova Palestra Scuola Jona ogni Mercoledì e Venerdì dalle 17. Si può iniziare a pattinare compiuti i 4 anni e bisogna essere in possesso del Certificato medico di idoneità sportiva di base rilasciato dal proprio pediatra o medico di base. Tutti i corsi sono seguiti da: Lidia Nargi Tecnico FIHP e Responsabile Staff Allenatori coadiuvata dal Tecnico Nazionale Stella Giarola e dall’Allenatore-Coreografo Marco Pecchioni.

I corsi suddivisi in base a fasce di età si dividono in: PRINCIPIANTI – AVVIAMENTO; PRE-AGONISTI ; AGONISTI; PATTINAGGIO SPETTACOLO e GRUPPO RAGAZZI DIVERSAMENTE ABILI.

Nella attività della New Asti Skating giocano un ruolo fondamentale le iniziative di promozione sportiva.

“Il mese di Giugno, come ormai da ben 10 anni, è per noi un mese impegnatissimo – afferma il Presidente, Elisabetta Moretti – la Società è al lavoro per l’organizzazione della Manifestazione Gran Galà Nazionale “La Notte dei Campioni” (nella foto, un momento dell’Edizione 2012) sotto il patrocinio della Regione Piemonte della Provincia di Asti e del comune di Asti, che si svolgerà ad Asti in Piazza Alfieri Domenica 16 giugno 2013 alle20.30. La manifestazione, proprio perché organizzata nella principale Piazza della nostra città, è utile per avvicinare lo sport ai cittadini infatti a partire dalle 16 della domenica la Società metterà a disposizione i propri istruttori per delle prove gratuite di pattinaggio artistico. Un’iniziativa che per la valenza che si è saputa guadagnare negli anni fa parte di un progetto più ampio denominato “Movimento gioco e sport io dico sì” sostenuto dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Asti”.