Speciale Aics Asti: alla scoperta di Libertango

12 giugno 2013 | 08:44
Share0
Speciale Aics Asti: alla scoperta di Libertango

A tenere i corsi ci sono Gianni e Serena; insieme a numerosi amici, sostenitori, partecipanti e in collaborazione con realtà diverse, organizzano serate di ballo – le milongas- , stage, eventi, spettacoli, giornate di solidarietà e molto altro.

Gianni ci spiega che “si può, o meglio si dovrebbe iniziare a ballare il Tango, non prima dei 18 anni, per un fatto di consapevolezza rispetto a questa danza particolare dove conta sì la parte dinamica di coreografie e passi, ma in egual misura la concentrazione emotiva”.

Il Tango, come molti altri tipi di ballo, regala a chi lo pratica diversi benefici e vantaggi, “per citarne qualcuno, il movimento, tenere il tempo in una musica coinvolgente e romantica, relazioni sociali, nuove amicizie, passione in un abbraccio che fa danzare due persone…magari sconosciute”. Insomma un ballo affascinante e appassionante che impegna corpo e cuore.

Il tango è un tipo di ballo molto passionale, qualche consiglio per “sciogliersi”? “Per sciogliersi e poter ballare liberamente il tango occorre frequentare dei corsi dove gli insegnanti aiuteranno a capire la relazione e la comunicazione nella danza. Inoltre frequentare le sale da Tango (milonghe) cercando di capire il comportamento dei ballerini”.

Gli aspiranti ballerini di Tango dovrebbero sapere che “non è un ballo per tutti! Ci si deve avvicinare, osservare, provare, ascoltarne la musica per capire se tocca le corde della nostra anima e assolutamente non insistere se non sentiamo alcuna emozione, viceversa se interessati e attratti, studiare bene, con costanza e determinazione, almeno due anni la tecnica e poi tutto viene da sé”.

Per gli appassionati o curiosi ci sono sempre progetti per eventi di Tango, soprattutto ora che sta iniziando la bella stagione. L’idea di Gianni e Serena è di riuscire ad organizzare per l’estate qualche serata di ballo con musica dal vivo e non e poi una vacanza tango già proposta negli anni precedenti.

Info:

Associazione Libertango
Gianni 3395992217
Serena 348 9294132
www.libertangoasti.i
Facebook Libertango Asti

Lidia Modena