”Un giorno in compagnia dei big ai Campionati Italiani di Dolcedo”

16 giugno 2013 | 17:41
Share0
”Un giorno in compagnia dei big ai Campionati Italiani di Dolcedo”

La prova maschile si snodava sulla distanza di 10,4 km, con partenza da Dolcedo (quota 75 m.) e arrivo sul Monte Faudo (quota 1149 m.), per la prima volta una prova di campionato italiano di corsa in montagna si è svolta in Liguria, a soli 7 Km dal mare. Al via erano presenti tutti i migliori specialisti nazionali, ma anche Paolo e Jacopo Musso dell’Alfieri non hanno voluto mancare a questo importante appuntamento; mentre in passato Paolo aveva corso per ben 14 volte l’Imperia – Monte Faudo, per Jacopo si trattava della prima esperienza di gara su questi percorsi.

“Il giorno antecedente la gara – racconta Jacopo – abbiamo avuto il piacere e l’onore di chiaccherare con alcuni dei campioni di questa specialità; abbiamo parlato di allenamenti e ci siamo stupiti della loro modestia e disponibilità a fornirci consigli e suggerimenti”.

La domenica mattina alle 9,15 è stata data la partenza e dopo un giro per il paese, il “serpentone” di atleti ha iniziato la salita percorrendo le ripide stradine di Dolcedo tra scorci mozzafiato, sentieri e sterrati con alcuni tratti di notevole pendenza fino alla vetta del Monte Faudo, avvolto nella nebbia.

La vittoria è andata a Bernard Dematteis (Esercito – 49.25), 2° Baldaccini (Orobie), 3° Chevrier (Valli Bergamasche), 4° Martin Dematteis (Esercito), 5° Abate (Orecchiella), 6° Vaccina (Cambiaso Risso), 7° De Gasperi (Forestale). Da notare che i primi 5 arrivati sono tra i migliori specialisti al mondo ed il 7° è stato più volte campione mondiale.

Per Jacopo e Paolo Musso comunque la gara è stata una valida esperienza conclusa con buoni piazzamenti: Paolo 84° in 1h04″25, Jacopo 111° assoluto e 14° della categoria Promesse in 1h11’29.

Red.