Agli Italiani Federali, doppio argento per Federico Trento della Blue Roller

26 luglio 2013 | 12:27
Share0
Agli Italiani Federali, doppio argento per Federico Trento della Blue Roller

Una stagione che da fine maggio ha visto il sodalizio astigiano protagonista di tante, impegnative competizioni italiane e internazionali con ottimi risultati; e in chiusura sono arrivati i fuochi d’artificio di ben due medaglie d’argento finite al collo del Cadetto Federico Trento che a Roccaraso, sotto l’occhio vigile del coach Mauro Costarella, si è laureato vicecampione italiano di “libero” e di “combinata”.

Che Federico fosse in ottime condizioni psico-fisiche per affrontare l’impegno che valeva un’intera stagione lo si è capito fin dall’inizio, da quell’ostico short program (un esercizio di due minuti nel corso dei quali gli atleti sono chiamati a eseguire i salti, le trottole e gli elementi di coreografia fissati dai regolamenti tecnici, obbligatoriamente al primo tentativo perché non esiste la possibilità di ritentarli in caso di errore) che gli è riuscito alla perfezione tanto da risultare, alla fine, in testa al lotto dei concorrenti.

Federico ha affrontato la seconda parte della gara del “libero” con altrettanta concentrazione: la sua ottima e convincente esecuzione del disco di gara (un esercizio di tre minuti e mezzo nel quale gli atleti possono esibire tutto quanto il proprio bagaglio sia tecnico sia artistico) lo ha portato sul secondo gradino del podio con al collo una preziosissima medaglia d’argento.

La classifica della “combinata”, conteggiata sommando le votazioni del “libero” e quelle degli “obbligatori” dello scorso giugno, lo ha visto piazzato nuovamente sul secondo gradito e premiato con la medaglia d’argento, la seconda della trasferta di Roccaraso.

E’ superfluo dire -commenta l’allenatore Mauro Costarella- con quanta soddisfazione siano stati salutati i due argenti di Federico, frutto di un bagaglio tecnico importante, di una espressività artistica che pochi altri possiedono, ma anche di una tosta tenuta psicologica. E’ invece di tutto conforto rilevare come l’argento della “combinata” sia molto, molto … dorato.

I Campionati Italiani Federali sono affidati al verdetto di cinque Ufficiali di Gara. Dopo quaranta valutazioni, espresse dalla giuria per i quattro esercizi obbligatori, per lo short program (due, una riferita al contenuto tecnico, l’altra alla espressione artistica) e ancora due per il disco di gara, Federico, a quota 547,60 punti, ha concesso al primo classificato (548,10 punti) la “miseria” di 50 centesimi di punto e tre piazzamenti su due.

Un battito di ciglia che la dice lunga sulle potenzialità di FEDERICO, ormai preparato per emergere indifferentemente a livello nazionale e internazionale, come “raccontano” i due argenti di Roccaraso e i due ori della Coppa di Germania di Friburgo” – conclude Costarella.

Ed ora per tutti un po’ di sane e meritate vacanze.

Red.