Buona prova di Leonardo Piano del Team Rpm alla GF La Montblanc

22 luglio 2013 | 10:04
Share0
Buona prova di Leonardo Piano del Team Rpm alla GF La Montblanc

Un percorso suggestivo ed altamente impegnativo al di là dei dati (138 km e 3800 m di dislivello), ricco di panorami mozzafiato con il Monte Bianco a fare da spettatore alla prova degli oltre 1200 ciclisti presentatisi al via nella mondana località della Valdigne.

Al via per il Team RPM c’era l’addetto stampa Leonardo Piano, reduce da una Coppi sfortunata e deciso a ben figurare su un percorso come detto senza un metro di pianura e con discese impegnative quanto le salite.

Il via ha visto il gruppo muoversi velocemente fino all’attacco della prima salita di Alvise-Cerellaz, 7 km impegnativi che hanno portato i corridori a mezzacosta sul lato nord della Dora, per poi affrontare in successione le altre asperità di Salassi, Saint Pierre, Les Combes, il mostro Colle San Carlo (10,5 km al 10% medio dopo oltre 105 km di gara e 2300 m di dislivello nelle gambe) e la salita finale di Pallesieux.

L’atleta del team astigiano ha chiuso in 5h5′ la sua fatica, in 29esima posizione dopo un momento di difficoltà negli ultimi 5 km del San Carlo mentre era nei 20.

Vittoria assoluta per l’ex pro Luca Zanasca (Team Assos). Al via anche il paralimpico Fabrizio Macchi, l’ex maglia rosa Andrea Noè ed alcune atlete della nazionale di sci alpino (Camilla Alfieri e Lisa Agerer).

Red.