Buone prove per gli atleti del Team Rpm alla Cervino Cycling Marathon

4 luglio 2013 | 08:50
Share0
Buone prove per gli atleti del Team Rpm alla Cervino Cycling Marathon

Si tratta dell’ultima prova di Coppa Piemonte per la manifestazione valdostana che ha ereditato dalla GF Saint Vincent il posto nel circuito granfondistico piemontese.

Una splendida giornata di sole ha accolto i 1000 cicloamatori che si sono dati appuntamento a Cervinia per sfidarsi su due percorsi esigenti ed al tempo stesso splendidi per paesaggi e contesto ambientale: il medio di 90 km e 2400 m di dislivello positivo, con le ascese di Saint Panthaleon e Breuil-Cervinia, ed il lungo di 144 e 3660 m di ascese, con le due comuni al medio più le asperità di Quart, Nus, Pila e Fenis.

Il Team RPM schierava Leonardo Piano (nella foto di repertorio) sul lungo e Roberto Cussotto e Giuseppe Voglino nel medio.

La partenza in discesa preoccupava tanti ma fortunatamente la temperatura non freddissima e il buonsenso hanno permesso di arrivare dopo 15 km ad Antey S.Andrè da dove è stato dato il via ufficiale con l’ascesa di 9,2 km al S. Pantaleone, salita già nota per essere stata percorsa dall’altro versante nelle edizioni passate delle granfondo valdostane.

La parola d’ordine per Piano era risparmiarsi per evitare crisi come quella patita 20 giorni prima in terra pavese: pertanto l’atleta biancorosso ha percorso la prima ascesa a ritmo controllato, giungendo nei pressi di Aosta in buona compagnia di circa 20 corridori con cui ha condiviso il restante percorso di gara fino a Chatillon prima dell’ascesa finale di 28 km verso Cervinia.

Qui le energie rimaste hanno permesso al cadetto astigiano di salire di buon passo fino ai -5 dove un calo repentino gli ha impedito di risalire ulteriormente posizioni: per lui alla fine un 28° posto assoluto e 4 tra i giovani.

Sul medio troviamo impegnato Roberto Cussotto e Giuseppe Voglino, i quali ben si comportano ed anche per loro la gestione di gara prevede una prima salita “tranquilla” per poi cercare di effettuare una seconda ascesa in crescendo verso il traguardo di Cervinia.Per loro un 312° e 510° posto assoluto ma soprattutto la soddisfazione di essersi cimentati in una gara dura, tecnica ed altamente esigente.

Per la cronaca vittoria finale di Alfonso Falzarano nel lungo e dell’ex pro russo Nikita Eskov nel corto.

Prossimo impegno del Team Granfondo sarà per domenica 7 luglio a Cuneo per la Fausto Coppi.

Red.