Callianetto e Alegra Settime a caccia della Coppa Europa in terra francese

5 luglio 2013 | 13:52
Share0
Callianetto e Alegra Settime a caccia della Coppa Europa in terra francese

Nel fine settimana, infatti, si disputa in terra d’oltralpe la manifestazione che assegna per la 18a volta al maschile e per la 13a al femminile il massimo trofeo continentale di tamburello. Tra le squadre che ambiscono ad alzare l’ambita Coppa (nella foto Mosna fonte www.federtamburello.it) anche due astigiane: il Callianetto, detentore in carica del trofeo e già nove volte vincitore, tra i maschi e l’Alegra Settime, grazie al successo in Coppa Italia dello scorso anno, tra le ragazze.

Quattro le squadre al via di ogni competizione, due italiane e due francesi, con il Medole a far compagnia agli astigiani nella competizione maschile opposti ai francesi del Cazouls d’Herault e ai padroni di casa del Vendemian; tra le femmine l’altra italiana è la detentrice del trofeo, il Sabbionara, mentre le due francesi sono il Notre Dame de Londres e il Cournonsec.

Il Callianetto, che nell’anticipo di ieri sera dell’ottava giornata di ritorno si è imposto 13 a 7 proprio sul Medole confermando il primo posto in classifica, parte da logico favorito della competizione che nelle precedenti 17 edizioni ha sempre visto trionfare una squadra italiana, quasi sempre con un derby tricolore in finale; sono già ben nove le coppe in bacheca per gli astigiani (dal 2003 ad oggi hanno perso solo nel 2008 contro il Solferino) che puntano decisi alla stella anche in campo continentale.

In campo femminile, dove si registra l’unico successo francese nella prima edizione della manifestazione, la favorita è sicuramente la squadra trentina del Sabbionara, detentrice del trofeo e dominatrice in Italia nelle ultime due stagioni; l’unica squadra che sembra poter insidiare le campionesse in carica è proprio l’Alegra Settime, capace già di batterle in semifinale di Coppa Italia lo scorso anno, unico trofeo sfuggito alla corazzata trentina. Le due sfide di campionato hanno sempre visto la vittoria del Sabbionara, ma la sfida secca può sempre regale qualche sorpresa, mentre non dovrebbero esserci problemi nelle due semifinali che vedono le italiane opposte alle francesi.

Le quattro semifinali sono in programma domani, sabato 6 luglio; si parte alle 10,30 con Sabbionara contro Notre Dame de Londres, alle 15 tocca al Settime contro il Cournonsec, alle 17,30 in campo il Callianetto contro il Cazouls d’Herault, chiusura alle 21,30 (dopo il match esibizione tra la Selezione Catalana e una selezione regionale previsto alle 19) con Medole contro i padroni di casa del Vendemian. Domenica mattina le finali per il terzo posto, al pomeriggio, rispettivamente alle 15 e alle 17, la finalissima femminile e maschile.

Coppa Europa Open Tamburello

Programma manifestazione

Sabato 6 luglio
Semifinali Femminili

ore 10,30 Notre Dame de Londres VS Sabbionara
ore 15    Cournonsec VS Settime

Semifinali Maschili

ore 17.30 Cazouls d’Hérault VS Callianetto
ore 21.30 Vendemian VS Médole

Alle ore 19 match esibizione tra Selezione Catalana e Selezione Regionale

Domenica 7 luglio

ore  9.30 Finale 3° posto femminile
ore 11.00 Finale 3° posto maschile

ore  13.00 Match di esibizione Selezione Catalana VS Selezione Regionale

ore  15  Finale Femminile
ore  17  Finale Maschile 

ore19  Premiazioni e Cerimonia di chiusura

l.b.

Articoli correlati:

Prove generali di Coppa Europa per il Callianetto nell’anticipo con il Medole