Fine settimana denso di impegni per i podisti astigiani

29 luglio 2013 | 07:24
Share0
Fine settimana denso di impegni per i podisti astigiani

Si è partiti venerdì sera a Sant’Anna Di Montiglio Monferrato mentre ieri si è corso a Valleandona per la classica corsa nella riserva naturalistica.

Partendo con ordine venerdì sera un buon numero di podisti si è ritrovato in quel di Sant’Anna dove alle 19 era fissato il ritrovo dei concorrenti, mentre la partenza veniva data alle 20.15, il percorso bello ma molto insidioso, dopo l’avvio tutto in discesa attraverso i prati la gara procedeva per 2 km pianeggianti che portavano gli atleti sino al lago di Codana dove cominciava la seconda fase di gara tutta in salita con alcuni tratti in contropendenza per tirare il fiato, percorso quindi impegnativo che con l’aggiunta del gran caldo rendeva la corsa molto difficile e dispendiosa.

Ad imporsi tra i maschi è il portacolori dell’alfieri Agostino Lanzo mentre tra le ragazze a giungere prima al traguardo è Eufemia Magro del Dragonero che precede un ottima Angela Lano del Brancaleone.

Buona l’organizzazione con bottiglia di vino a tutti i non premiati e buono pizza da usufruire nell’area festeggiamenti.

Domenica invece è il turno della corsa nella riserva naturalistica di Valleandona, anche qui ad accorrere è stato un folto numero di podisti sia astigiani ma anche di alcune squadre del torinese (nella foto la partenza).

La corsa prevedeva il solito tracciato di 5.7 km a gps degli scorsi anni, quindi dopo una partenza asfaltata pianeggiante e in leggera discesa la corsa abbandonava l’asfalto per tuffarsi nei boschi per un bel tratto tutto in salita, di seguito discesa sterrata molto impegnativa che portava i podisti nella valle per poi risalire un nuovo strappo e scendere verso il traguardo.

A vincere la gara è stato Fausto Liguori che firma una doppietta in questo weekend podistico per la Vittorio Alfieri, davanti alla coppia della Brancaleone Bruno Lasina e Marco Gandolfo; mentre tra le ragazze è un dominio Brancaleone con Cinzia Passuello e Angela Lano (reduce dal primato personale sui 5000 metri ottenuto mercoledì 24 a Saluzzo con 19’03”) ad occupare il 1° e il 2° della classifica, mentre al terzo chiudeva Nicole Campaner del Runner Team 99.

Innumerevoli i podi di categoria in ambo le corse per i podisti astigiani .

Adesso 15 giorni di tregua e poi il campionato provinciale ritorna con la corsa nei boschi di Cassinasco.

Matteo Milanese

Classifica Corsa nella Riserva Valleandona

Articoli correlati:

Agostino Lanzo ed Eufemia Magro vincono la 22a Camminata Sant’Anna di Sera